Filtro agenda / Incontri

Notte di Fiaba 2017: Sherlock Holmes

Evento segnalato da
 - (Foto dal sito ufficiale ph. Jacopo Salvi)
- (Foto dal sito ufficiale ph. Jacopo Salvi)
Data: da Gio. 24 a Dom. 27 agosto 2017
Dove: Centro Storico, Riva del Garda (Tn)
Note: Info: Pro Loco Riva del Garda, tel. 0464.755639 / e-mail info@proriva.it
Sito web: www.nottedifiaba.it

La lunga tradizione della Notte di Fiaba si rinnova anche quest’anno dal 24 al 27 agosto. La festa rivana per eccellenza sarà dedicata all’investigatore più famoso della storia: Sherlock Holmes.

Riva del Garda sarà invasa da lenti d’ingrandimento, capelli e pipe, fondamentali per immergersi nelle intricate indagini disseminate tra labirinti, laboratori, giochi, concerti e racconti che animeranno le vie del centro.

Pensato per i bambini ma apprezzato anche dagli adulti, torna l’immancabile viaggio nella fiaba “Fabulous Sherlock Holmes”, spettacolo teatrale itinerante in cui il pubblico, accompagnato lungo vie e vicoli del centro dalla compagnia teatrale Lupus in Fabula, è coinvolto attivamente nel racconto.

Numerosi sono gli spettacoli di strada, con attori, narratori, equilibristi e giocolieri: per un totale di oltre 120 attività per le vie e le piazze del centro. I bambini potranno anche cimentarsi nei laboratori creativi e di manualità, dove realizzare oggetti e decorazioni rigorosamente a tema con la fiaba dell’anno! Ampio spazio anche al gioco, con prove di abilità e destrezza, caccie al tesoro e travestimenti. E per i più tecnologici spazio alla nuova APP gioco Notte di Fiaba intitolata "Sherlock Holmes e la realtà aumentata", caccia al tesoro in realtà aumentata sviluppata in collaborazione con LABA Trentino per piattaforme Android e iOS.

Per i più grandi la manifestazione offre concerti e appuntamenti musicali, ma anche un ricco mercatino con prodotti di artigianato e non solo, senza dimenticare la gastronomia con il villaggio del gusto “Mangiamoci su…” che proporrà in piazza Battisti presso il Brolio otto casette con un’offerta che spazia dalla pasta tipica ligure ai gnocchi di pesto, dai fritti misti alle pizze e focacce, dal pane speziato di vinacce alle confetture, dalle caramelle ai biscotti. Ribadita inoltre l’organizzazione di una delle novità più apprezzate del 2016 con l’allestimento del “Food Truck Street” in viale Roma. 12 truck sono stati attentamente selezionati tenendo conto delle eccellenze culinarie da loro offerte e dall’originalità della loro piccola “cucina viaggiante”. Una camionetta dei pompieri adibita a birreria artigianale, un airstream anni ’50 con un’attenta selezione di hamburger gourmet, ape car e altri strutture ad offrire le più disparate eccellenze: focacce farcite, gnocchi gourmet, bagel veggie, hot dog, arrosticini, centrifughe e tanto altro. Insomma un programma scoppiettante da leccarsi i baffi!

Grande attesa per la sera del 26 agosto, data dello spettacolo pirotecnico che da sempre costituisce il momento più caratteristico della Notte di Fiaba, con quasi quaranta minuti di fuochi d’artificio che a partire dalle ore 22.00 illuminano la calda notte estiva di Riva del Garda. Al termine dello spettacolo pirotecnico la festa continua nelle piazze del centro, con musica per tutti i gusti.

Si ripete inoltre l’appuntamento dedicato all’arte e alla cultura che ha preso il via nel 2014: la quarta edizione del Concorso internazionale di illustrazione “Notte di Fiaba” vedrà importanti illustratori del panorama internazionale cimentarsi con il tema di Sherlock Holmes. Il concorso porterà alla scelta dell’artista che realizzerà un albo illustrato, pubblicato dalla celebre casa editrice per ragazzi Orecchio Acerbo.
La fase finale di questo ampio progetto culturale è la mostra che sarà ospitata dal MAG Museo Alto Garda nella sede della Rocca di Riva del Garda a partire dal 22 luglio e sarà visitabile per l’intero mese di agosto.

I fuochi d’artificio, il lago, le fiabe: da oltre sessant’anni i rivani salutano l’estate così, con una festa che chiude la stagione calda e dà il suo gioioso arrivederci al prossimo anno ai tanti turisti che scelgono il Garda Trentino per le loro vacanze.

Programma completowww.nottedifiaba.it
Seguici e interagisci con noi su Facebook / Twitter / Instagram usando #nottedifiaba


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising