Filtro agenda / Incontri

Orgoglio borghese e utopia popolare

Evento segnalato da Teatro Cristallo
Data: Mer. 31 maggio 2017
Dove: Sala Giuliani/II Piano del Centro Culturale Cristallo, via Dalmazia 30, Bolzano
Orario: ore 18.00

Presentazione del libro “Orgoglio borghese e utopia popolare”.
Mercoledì al Cristallo analisi della ricerca su spettacolo e cultura nella città di Bolzano a cura del professor Antonio Scaglia.


Mercoledì prossimo, 31 maggio alle 18 nella sala Giuliani al II Piano del Centro Culturale Cristallo di via Dalmazia 30, verrà presentato il libro “Orgoglio borghese e utopia popolare” (ed. Franco Angeli, 2017), l'indagine su spettacolo e cultura nella città di Bolzano a cura del sociologo Antonio Scaglia. L'Associazione Cristallo ha fortemente voluto questo lavoro per poter analizzare lo stato dell'arte e per poter ideare le linee guida operative per la progettazione culturale del prossimo quinquennio. L'iniziativa sarà anche l'occasione per fare un breve bilancio dell'attività del Teatro di via Dalmazia in questi anni e per tracciare le prospettive di lavoro per le prossime stagioni. L'ingresso è gratuito.

Non sarà una conferenza solo per addetti ai lavori ma avrà un taglio fortemente popolare la conferenza di presentazione del libro "Orgoglio borghese ed utopia popolare" del sociologo Antonio Scaglia (ed. Franco Angeli, 2017) che verrà presentata mercoledì prossimo, 31 maggio alle 18 in sala Giuliani presso il Centro Culturale Cristallo. Il volume raccoglie i risultati dell'indagine su spettacolo e cultura nella città di Bolzano curata dal sociologo Antonio Scaglia e realizzata in collaborazione con il Teatro Cristallo nel corso degli ultimi due anni.
Per l'occasione verrà ripercorso il cammino fatto negli undici anni dalla riapertura del Teatro Cristallo e verrà offerta una riflessione sulle prospettive e il futuro del Teatro e del Centro culturale di via Dalmazia.
Interverranno alla serata: Pio Fontana, già presidente dell'Associazione Cristallo, con un excursus storico sulla città  focalizzato sul Cristallo; Gaia Carroli, direttrice Teatro Cristallo, con una breve illustrazione sui processi di governance condivisa del Teatro Cristallo; Nicola Benussi, attore e regista della compagnia teatroBlu, che proporrà un estratto dello spettacolo "Rosa", la storia di una delle lavoratrici delle Acciaierie di Bolzano. Questo spettacolo fu la prima produzione di teatroBlu, allestita nel 2005, al Cristallo. Attraverso la vicenda  di  Rosa la compagnia teatroBlu volle indagare il periodo fra gli anni ’30 e ’50, periodo in cui  Bolzano si trasformò in seguito alle politiche  fasciste  che  modificarono profondamente sia  l’assetto urbanistico sia la  popolazione stessa  della città.
L'intervento principale sarà quello del curatore dello studio e dell'indagine sociologica, Antonio Scaglia, professore dell'Università degli Studi di Trento, che offrirà un breve resoconto sul lavoro svolto. A seguire è previsto un intervento di Alberto Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige, su come la città di Bolzano e i media vedono la realtà del Cristallo e di Andrea Grata, presidente dell'Associazione Cristallo, con una breve relazione sulle prospettive del Teatro di via Dalmazia per l'oggi e il domani.
In chiusura sono previsti i saluti e due brevi interventi di Christian Tommasini, Vicepresidente Provincia Autonoma di Bolzano e Assessore alla Cultura Italiana e di Sandro Repetto, Assessore alla Cultura del Comune di Bolzano
Al termine dell'incontro ci sarà un piccolo rinfresco per i partecipanti.


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising