Filtro agenda / Incontri

Portobeseno: Radure 1

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 23 giugno 2017
Dove: Calliano (Tn)
Orario: dalle ore 20.00
Note: SP59 Calliano-Nomi - Presso la strada abbandonata a fianco del Rio Cavallo / Evento in collaborazione con Associazione La Freska di Calliano / Per raggiungere i luoghi scelti per gli spettacoli e le installazioni, c’è bisogno di scarpe e abbigliamento sportivo, meglio portare anche una torcia elettrica

Evento per Portobeseno 2017 "Radure".

In programma:

Sara Lenzi - Humanising Data
installazione sonora – produzione Portobeseno 2017
Si dice che il cervello umano abbia difficoltà a processare l’informazione numerica. Usare il suono per interpretare grandi quantità di dati scientifici può renderli più vicini a noi, può raccontare storie che i numeri da soli non dicono. Ma affinché queste storie parlino una lingua comprensibile agli umani, i suoni scelti devono restituirci l’origine dei dati stessi, il loro contesto, il loro territorio, la loro voce. Attraverso un processo di field recording e mappatura di dati, i big data del territorio si racconteranno agli spettatori, non più entità ostili ma parte integrante della nostra storia personale e collettiva, eminentemente umana.

Hyper!ion - Open Data Visual
installazione video – produzione Portobeseno 2016
L’uso di rappresentazioni grafiche rende possibile l’analisi e la comunicazione di una grande quantità di informazioni in tempi e spazi molto limitati. Quando queste informazioni sono dati di interesse scientifico, si parla infatti di “visualizzazione scientifica”. Spesso rappresentazioni digitali di sistemi e fenomeni scientifici rivelano una loro bellezza intrinseca: questa installazione video si basa su una raccolta di visualizzazioni ottenute a partire da dati di dominio pubblico presenti in vari open database.

Mylicon/EN - SP59
installazione audio video – produzione Portobeseno 2008
La strada provinciale che unisce il tratto tra Calliano e Nomi (SP59) è stata oggetto nel 2005 di una variazione di tracciato. Questa modifica alla viabilità ha provocato l´abbandono di un tratto di strada di 200 metri che dall´ex passaggio ferroviario segue parallelo il fiume Adige.
La particolarità della strada è di essere molto vicina alla ferrovia del Brennero, all´Adige, al torrente Rosspach e all´autostrada A22. La sensazione del paesaggio viene influenzata dall´enorme impatto sonoro generato dall´autostrada e dalla ferrovia. Un fruscio continuo e denso invade il fondovalle contrastando con la visione del lento scorrere del fiume Adige e dei vigneti con i castelli di Beseno e Pietra. La vista spazia dalle luci della città di Trento a nord e dalla Vallagarina a sud.
L’installazione SP59 attraverso la moltiplicazione dei punti di vista, offre una riflessione sulla stratificazione di segni e degli elementi di un paesaggio sonoro/visivo così denso.
Mylicon/EN è Daniela Cattivelli e Lino Greco.

SoundBarrier_ Il Piccolo Cinema di Beseno
installazione audio video – produzione Portobeseno 2013
L’intento del lavoro è stato quello di proporre una forma di “tutela attiva” della memoria del territorio e delle comunità che lo vivono, attraverso la costruzione di narrazioni multimediali laterali, frammentate, aumentate (e diminuite) dall’editing digitale, attraverso la combinatoria di materiali dell’archivio multimediale di Portobeseno.
Qui la memoria della comunità si fa materia viva per un film che spinge la narrazione verso estetiche del presente, oltre la retorica della memoria e della nostalgia. L’archivio di conseguenza, oltre ad essere il punto di partenza del film, ne è il paradossale protagonista, in quanto deposito silente di storia (e storie), facce, suoni, cui si è cercato di dare forma nuova, forzandone le logiche intrinseche.
Il Piccolo Cinema di Beseno è un film di Pasquale Napolitano, con Vincenzo Spagnuolo (rendering), Giovanni Zaccariello (setting), Francesco Goscé (rendering). La colonna sonora de “Il Piccolo Cinema di Beseno” è stata composta ed eseguita da Luca “Fuksia” Marino, edita da yonetlabel.

Informazioni:
http://www.portobeseno.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising