Filtro agenda / Incontri

Premio Segantini 2017

Evento segnalato da Comune di Arco
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 27 a Dom. 28 maggio 2017
Dove: Centro storico, Arco (Tn)

Torna il tradizionale appuntamento con la pittura nelle vie e nelle piazze dell'antico rione Stranforio: si svolge domenica 28 maggio, infatti, la 48ª edizione del Premio Segantini, preceduto, com'è ormai consuetudine, da «Siamo tutti Segantini junior», disegni e narrazioni di storie per i bambini, sabato 27 maggio. Oltre al premio a tema libero, è proposto ai concorrenti il premio speciale per acquerello «Albrecht Dürer». Le iscrizioni si fanno la mattina stessa, dalle 8 alle 10, alla Segreteria del Premio in via San Bernardino 13/20. Premiazione alle 17 circa. Informazioni: telefono 0464 583619, fax 0464 583615, email cultura@comune.arco.tn.it.

Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’Amministrazione comunale si tratta di un’iniziativa voluta per onorare la memoria dell’illustre concittadino.

Domenica la mostra di pittura all’aperto inizia alle 10.30 a rione Stranforio; come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui l’immancabile comitato «San Bernardino» che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il rione. La commissione giudicatrice è composta da Fabrizio Migliorati (presidente), Nicoletta Tamanini e Paolo Capelletti. Il concorso a tema libero prevede otto premi: sette destinati a opere di qualsiasi tecnica e uno specificamente dedicato ad un’opera eseguita mediante la tecnica dell’acquerello. Il costo di iscrizione è di 20 euro. Ogni pittore può iscriversi a questo concorso con un massimo di tre opere.

«Siamo tutti Segantini Junior», sabato, inizia alle 14.30 con la distribuzione dei materiali e delle informazioni alla fontana di Stranforio; alle 15 le storie di «Bandus! I narratori» e alle 16 circa l’esposizione dei disegni nel rione e la merenda per tutti (in caso di pioggia ci sarà uno spazio coperto).

I premi
Primo premio: 1.200 euro, Premio Giovanni Segantini;
Secondo premio: 950 euro, Premio Cassa Rurale Alto Garda;
Terzo premio: 750 euro, Premio Garda Trentino SpA;
Quarto premio: 700 euro, Premio Comunità Alto Garda e Ledro;
Quindo premio: 650 euro, Premio Cassa Rurale Alto Garda;
Sesto premio: 550 euro, Premio Notai Associati Cimino e Narciso;
Settimo premio: 500 euro, Premio Palace Hotel Città di Arco;
Premio per opera ad acquerello “Albrecht Dürer”, Amsa S.r.l. e hotel Marchi, Arco;
Ottavo premio: 400 euro.


Evento segnalato da Comune di Arco

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising