Filtro agenda / Incontri

Presentazione delle opere di Arte Sella 2017

Evento segnalato da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale/di Dave Bruel)
- (Foto dal sito ufficiale/di Dave Bruel)
Data: Dom. 24 settembre 2017
Dove: Villa Strobele e Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana (Tn)
Note: Ingresso Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale 7 euro a persona

Ore 11.00: visita guidata alle opere del Parco di Villa Strobele.
Presso Villa Strobele: installazione sonora a cura di Carlo Casillo – Corrado Bungaro – Mariano DeTassis.
Ore 15.00: a Malga Costa inaugurazione dell’installazione di Arne Quinze.


Ad Arte Sella ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo si misurano con la natura della valle per creare con essa e per essa opere che rimangono poi quale lascito per alcuni anni, siglando con la natura stessa un patto basato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione tra essere umano e ambiente circostante.
La consueta domenica dedicata alla presentazione delle opere sarà il 24 settembre ed inizierà alle ore 11:00 presso Villa Strobele. Nel parco della villa saranno attivate delle visite guidate gratuite alle opere e sarà presentato il nuovo ingresso al percorso ArteNatura. Dalla mattina sarà possibile sperimentare Arte Sella Suona, opera musicale realizzata site specific da Corrado Bungaro, Mariano De Tassis e Carlo Casillo. Che suono hanno le opere di Arte Sella? Questa la domanda da cui i tre artisti sono partiti per realizzare l’installazione sonora, fruibile per il pubblico con l’uso di cuffie. L’opera, concepita per essere fruita in un tempo illimitato, semplicemente deciso dal visitatore, si compone di testimonianze umane, suoni della natura della valle, musiche originali ed elaborazioni sintetiche, unitamente al suono stesso prodotto dalle opere, in una partitura che è una sinfonia di ritmo circolare, a richiamare il principio che “nulla ha inizio, nulla ha fine, tutto si trasforma”. L’opera sarà fruibile a partire da domenica 24 settembre e per tutti i fine settimana fino alla fine di ottobre.
Il 2017 di Arte Sella è stato particolarmente intenso dal punto di vista delle opere di Art in Nature: l’architetto Atsushi Kitagawara e l’artista Michelangelo Pistoletto hanno portato ad Arte Sella due opere monumentali e intense.
Nel mese di luglio l’artista belga Arne Quinze ha concepito e realizzato la terza opera della stagione 2017: una installazione di dimensioni notevoli, denominata Trabucco di Montagna. Si tratta di una grande struttura lignea, una ideale palafitta per un pescatore di montagna. Un trabucco in montagna è un’operazione evidentemente paradossale. La costruzione di Quinze, che in un primo momento spiazza il visitatore per dimensioni e scelte estetiche, lo invita, una volta avvicinatosi, ad entrarvi: l’interno è una galleria di colori brillanti che creano un effetto di spaesamento e decontestualizzazione rispetto all’ambiente circostante. La scelta dell’artista è di creare un piccolo corto circuito che permetta al visitatore di immergersi in un ambiente spaesante e di portarlo a riflettere sulla delicatezza dell’ambiente naturale e su quanto l’essere umano sembri impegnato, negli ultimi decenni, a comprometterlo.
“Nature is my true inspiration”: la ricerca dell’artista belga, autore di molte installazioni urbane, è da anni ispirata all’ambiente naturale e alla sua importanza per l’uomo. Nato nel 1971, Arne Quinze vive e lavora tra Sint- Martens-Latem, in Belgio e Shanghai ed è un artista multiforme: disegnatore, autore di sculture e grandi installazioni urbane in tutto il mondo.
Domenica 24 settembre Arne Quinze incontrerà il pubblico a Malga Costa, in Val di Sella, a partire dalle ore 15, per l’inaugurazione della propria opera.

Per info:
www.artesella.it


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising