Filtro agenda / Incontri

Siria: una pace ancora lontana

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 15 dicembre 2017
Dove: Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30

Una serata per capire il dramma della Siria col direttore di Amnesty International e il medico-chirurgo Franco De Giorgi. Incontro venerdì al Cristallo per Madre Terra e Un altro viaggio.

Un incontro da non perdere quello di venerdì prossimo, 15 dicembre alle 20.30 al Cristallo, in sala don Lino Giuliani: il direttore di Amnesty International Gianni Rufini e l'ex primario del pronto soccorso del San Maurizio di Bolzano Franco de Giorgi racconteranno la Siria e lo scenario geopolitico dal loro punto di vista privilegiato, testimoni di un dramma internazionale che pare non abbia mai fine. L'incontro “Siria: una pace ancora lontana” rientra nell'ambito delle iniziative di “Un altro viaggio” della cooperativa Le Formiche e del percorso “Madre Terra” del Teatro Cristallo, della Caritas Bolzano-Bressanone e di unibz. L'ingresso è libero.

Aleppo sta diventando il campo di battaglia decisivo nella guerra che ormai da sei anni oppone il regime di Bashar Al Assad a un variegato schieramento di ribelli, composto da milizie del Free Syrian Army, sostenute dagli Stati Uniti e dalla Turchia e da formazioni jihadiste che si riconoscono nell’estremismo islamico di Jabhat Fateh Al Sham e dell’ISIS. In campo sono scese anche le forze dei curdi dell’YPG (Unità di Protezione del Popolo) che conducono un’offensiva indipendente contro i ribelli anti Assad e fronteggiano militarmente i reparti militari schierati dalla Turchia in Siria per combattere sia contro gli islamisti che contro gli irredentisti curdi. A spiegare ai bolzanini uno degli scenari di guerra internazionali più complessi saranno Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia e Franco De Giorgi, ex primario del pronto soccorso di Bolzano che collabora con GVC, una ONG italiana attiva in molti paesi quali Palestina Libano Giordania Burundi ma soprattutto Siria. Il suo compito in questo paese nel 2014 è stato quello di aprire la strada agli interventi di GVC –già attiva in Libano coi profughi siriani – e concordare con le autorità governative l’area di interesse del programma di aiuti in questo paese. L'incontro è previsto per venerdì prossimo, 15 dicembre alle 20.30 presso la sala Giuliani del Centro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano. L'ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Informazioni:
www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising