Filtro agenda / Incontri

Un nuovo sguardo - Riflessioni, documenti, testimonianze di uomini violenti che scelgono di cambiare

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: Gio. 23 novembre 2017
Dove: Biblioteca Civica, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 21.00
Note: ingresso libero

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne LuHa - art survival kit organizza, in collaborazione con Famiglia Materna e con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, una serata di approfondimento sul tema a partire dalle parole di chi la violenza l'ha agita: gli uomini maltrattanti che hanno deciso di iscriversi a percorsi di trattamento. L'evento prenderà l'avvio dalla discussione sul libro “Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali d'intervento”, A. Bozzoli, M. Merelli, M.G. Ruggerini (a cura di), Roma Ediesse, 2013.
I programmi di rieducazione degli uomini violenti sono considerati come una tra le misure fondamentali nel quadro degli interventi per l’eliminazione della violenza di genere sia dall’ONU (1995) sia dal Consiglio d’Europa (2002 e 2011) ed infine dalla Convenzione di Istanbul (art. 16), entrata in vigore in Italia il 1° agosto 2014. Per porre fine alla violenza infatti, non è sufficiente offrire sicurezza e protezione alle vittime ma occorre anche rendere gli autori dei maltrattamenti responsabili dei loro comportamenti, intervenendo in maniera preventiva per ridurre la possibilità di una recidiva e quindi offrendo maggior sicurezza alle potenziali vittime di nuovi agiti violenti.

Intervengono:

Emanuela Skulina, esperta di modelli di rete per il contrasto del fenomeno della violenza di genere e responsabile di progetti di reinserimento lavorativo di donne vittime di violenza promossi da Famiglia Materna.
Michela Bonora, trainer esperta del trattamento e della rieducazione di uomini autori di violenza nelle relazioni di intimità, impegnata nella gestione del percorso trentino "CambiaMenti".
Martina Orsi, presso Famiglia Materna si occupa dell’accoglienza in emergenza di donne vittime di maltrattamenti e del sostegno psicosociale in percorsi di uscita dalla violenza.

Informazioni:
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising