CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Ævvento al Vintola

Data: da Sabato 18 a Domenica 19 novembre 2017
Dove: Centro Giovani Vintola 18, Via Vintler 18, Bolzano
Orario: Sabato dalle ore 11.00 alle 20.00 / Domenica dalle ore 10.00 alle 19.00  
Costo/note: Informazioni: aevventovintola@gmail.com
Sito internet: aevventoalvintola.wordpress.com

Due giornate di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato all’aperto,
laboratori, progetti solidali, cibo e bevande.


Per il terzo anno consecutivo avrà luogo Ævvento al Vintola, ovvero una manifestazione di due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano.
Ævvento nasce dall’esperienza di quattro donne che, pur provenendo da ambiti diversi, hanno in comune un approccio etico alla vita quotidiana: consumo critico, sostenibilità, giustizia sociale, salute, rapporti di solidarietà e amicizia, convivialità, entusiasmo e condivisione di intenti. Ævvento è iniziato per gioco da un’idea di Cinzia, subito accolta e condivisa dalle altre tre amiche del gruppo, Annamaria, Gianna e Giulia.
Mentre la prima edizione, in un periodo così ricco di proposte, era stata una sfida, quest’anno, giunti ormai alla terza edizione, possiamo affermare che Ævvento sta proprio diventando un appuntamento fisso in città.
Si è partite dall’idea di sostenere un lavoro artigianale di qualità, attento ai materiali che utilizza e trasforma ma che ha poche occasioni di mettersi in mostra, soprattutto in un periodo dell’anno (quello natalizio) dove la frenesia dei regali prende un po’ tutti e tutto e certi valori passano in secondo piano.
Perché proprio al Vintola? Non solo perché le quattro amiche vi lavorano come volontarie da diversi anni! Il Centro Giovani, oltre ad essere una struttura ideale per gli spazi che mette a disposizione, è un luogo importantissimo per il centro storico, è un punto di riferimento costante nel corso della giornata, un luogo di integrazione per il quartiere e un’officina di idee innovative della cultura giovanile.
La prima edizione, assolutamente positiva, ha visto protagonisti 25 espositori; l’anno scorso il loro numero è aumentato a 40 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano. Nell’edizione di quest’anno, che conferma lo stesso numero di espositori, abbiamo riservato un terzo dei posti a nuovi artigiani. Questa scelta di ricambio, senza incrementare il numero degli stand, è stata fortemente voluta per proporre comunque novità senza trasformare l’evento in una fiera caotica, impersonale ed anonima e difficilmente gestibile per uno staff di non professioniste.
Come molti già sanno, Ævvento non è un fine settimana dedicato solo  alla vendita di oggetti regalo.

Questa “due giorni” infatti offre un’ampia scelta di attività:
- Il Mercato degli Artigiani verrà allestito nel grande spazio della palestra: qui gli artigiani metteranno in vendita ceramiche, gioielli, accessori, abbigliamento per bambini, oggetti per la casa e molto altro ancora.
- Una novità di questa edizione sarà il Mercato in Teatro costituito da alcuni stand di associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali, che, ospitati nello spazio del teatro, esporranno e venderanno le proprie creazioni, il cui ricavato servirà a sostenere progetti etici.
- Considerato il successo dell’anno scorso, tornerà il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e di provenienza locale venderanno i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). Non mancheranno le fresche spremute di agrumi provenienti dal Sud.
- Il Calendario di Ævvento, fin dall’inizio un elemento fondamentale della manifestazione, si troverà in teatro. Sulla falsa riga del tipico calendario d’Avvento natalizio, esso nasconderà nelle sue finestrelle sorprese e regali messi a disposizione dagli espositori e dallo staff. Questa iniziativa viene proposta per sostenere un progetto solidale. Quest’anno il ricavato dalla vendita dei biglietti collegati al Calendario servirà a sostenere la realizzazione di un’aula informatica in un centro di formazione in Burkina Faso. I responsabili di tale progetto saranno presenti durante la manifestazione.
- Laboratori per bambini ed adulti. Anche per questa edizione è prevista una ricca offerta di proposte di laboratori dove si potranno apprendere e sperimentare diverse abilità e tecniche: ci saranno laboratori di biscotti e laboratori di mosaico per i bambini, agli adulti è riservato un laboratorio di oli essenziali. Novità di quest’anno, per grandi e piccoli: il laboratorio di carta marmorizzata. Tutti i laboratori saranno ospitati al piano superiore del Centro. Nei pomeriggi inoltre per i bambini ci sarà la possibilità di prendere parte ad una lezione di yoga.
- Cibi e bevande. Particolare cura è stata dedicata alla ristorazione. Il giovane Chef Diego curerà con prodotti biologici e a km zero la preparazione dei cibi sia per il lunch box degli espositori che per i due punti ristoro: all’interno ci sarà il Bar in Teatro, dove verranno serviti aperitivi, caffè, infusi, insieme a dolci e stuzzichini salati. All’esterno, per la prima volta ci sarà il Chiosco in Cortile, che servirà pizze sfornate al momento dal pizzaiolo Armando, caldarroste, birra artigianale e brulé di mele e té. Sempre presso il Chiosco, novità di quest’anno, la zuppa calda preparata dallo chef nella cucina del Centro servita nei due pomeriggi. Anche per questa edizione rimane la tradizione del piccolo stand  in teatro dei Biscotti di Ævvento, tipici dolcetti natalizi preparati per l’occasione.  Il ricavato della loro vendita sarà destinato a sostegno di progetti solidali.

Ævvento al Vintola, come fin dall’inizio, sarà il più possibile ad impatto zero, con minima produzione di rifiuti non riciclabili, senza spreco di materiali ed energia e con una grande attenzione nell’allestimento e decorazione degli spazi. L’anno scorso, per questo e per altri impegni in campo ambientale e grazie all’attenta pianificazione, organizzazione e realizzazione dell’Evento, l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente ha rilasciato ad Ævvento la certificazione Going GreenEvent. Avendo superato l’esame, quest’anno, Ævvento può avvalersi della certificazione “GreenEvent”, quale evento sostenibile sotto il profilo ecologico, ambientale e sociale. L’impegno ecologico e ambientale si è tradotto in particolare nella scelta dei materiali di riciclo e recupero utilizzati in modo originale e creativo per quanto riguarda gli allestimenti (vedi ad es. Chiosco in Cortile) e gli addobbi distribuiti in tutti gli spazi. Per tutto il materiale di promozione dell’evento, stampato in quantità contenuta, è stata utilizzata carta riciclata al 100% o certificata FSC. Inoltre la pubblicizzazione e la comunicazione dell’evento avvengono principalmente tramite media digitali (sito di Ævvento, facebook, e-mail).

Informazioni e programma completo:
aevventoalvintola.wordpress.comfacebook.com/aevventoalvintola


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.