CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.

Apertura estiva della Casa al Bosco Caproni

Data: da Domenica 13 agosto a Domenica 03 settembre 2017
Dove: Bosco Caproni (loc. Vastré), Arco (Tn)
Orario: dalle ore 14.00 alle 18.00 (solo la domenica)
Costo/note: ingresso libero

Apertura estiva della Casa al Bosco Caproni.
Iniziativa possibile grazie alla sezione SAT e al Gruppo Alpini di ARCO.


Il bosco Caproni si estende per circa 44 ettari alla base del fianco occidentale del Monte Stivo ed è accessibile comodamente dalla frazione arcense di Massone. L'area prende il nome dalla famiglia di Gianni Caproni, ingegnere areonautico noto come "pioniere dell'aria", nato proprio a Massone nel 1866, che acquistò questi ed altri terreni e che, con intento di bonifica e rimboschimento, garantì lavoro a decine di famiglie povere nel periodo fra le due guerre. Attualmente di proprietà del Comune di Arco, il bosco è stato oggetto di intervento di riqualificazione del Servizio Conservazione e Valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento che ha realizzato un percorso storico-naturalistico che consente di scoprire sia l'affascinante e misterioso ambiente delle cave, sia il bosco sotto il profilo naturalistico.
Come si arriva: da San Martino (dove è disponibile un ampio parcheggio pubblico) si raggiunge l'omonima chiesetta, visibile in alto sopra l'abitato, nelle cui immediate vicinanze passa la strada asfaltata per località Troiana; la si segue fino a raggiungere un parcheggio su un tornante ai piedi della falesia di arrampicata “Policromuro”, sulla sinistra della strada. Si segue la mulattiera che si addentra nella valletta e, tenendo sempre la sinistra, si raggiungono le cave di oolite. Il sentiero attraversa le grandi cavità lasciate dalla estrazione e raggiunge poi le case Caproni.


Iniziativa segnalata da Comune di Arco - Attività Culturali


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.