CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Guatemala: un paese in cerca di riscatto

Data: Venerdì 13 ottobre 2017
Dove: Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30
Costo/note: Ingresso gratuito

Con Flaviano Bianchini, ambientalista e attivista per i diritti umani, fondatore e direttore di Source International e Federico Palmas, volontario di GVC - Gruppo di Volontariato Civile.

Il Guatemala è scomparso dal radar mediatico, non sono però scomparsi i suoi problemi: crisi climatica, crisi economica e violenza endemica.
Dopo il periodo di notorietà conosciuto dal Guatemala con l’ assegnazione del premio Nobel a Rigoberta Menchu, poco sappiamo di cosa succede in questo paese. Il Guatemala vive oggi quello che potremmo definire una tempesta perfetta: la crisi economica si è saldata con una crisi climatica provocando terribili ripercussioni sulla popolazione. Secondo le ultime indagini condotte dal Governo del Guatemala in coordinamento con le agenzie delle Nazioni Unite e le ONG, sono almeno 300.000 le famiglie in una situazione di crisi alimentare.
Con l’aumento del prezzo delle materie prime molte imprese estrattive internazionali si stanno spostando verso i paesi in via di sviluppo come il Guatemala per sfruttare nuovi giacimenti di metalli e petrolio, attirate sia da enormi vantaggi sia di tipo economico (sgravi fiscali) sia di tipo tecnico (deregolamentazione sulle tematiche ambientali). Chi soffre maggiormente gli effetti di questo boom sono le comunità locali (la maggior parte delle volte indigene) che non ricevono quasi mai benefici e si ritrovano con gravi problemi ambientali e di salute.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Iniziativa segnalata da Teatro Cristallo


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.