Filtro agenda / Incontri

Il cosmonauta Dante alle origini dell'Universo

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 02 marzo 2018
Dove: Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82, Trento
Orario: ore 10.30 (matinée per le scuole) e ore 21.00 
Note: Costi e prenotazioni: www.teatrodellameraviglia.it

Di Anna Pegoretti (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre) e Leonardo Ricci (Dipartimento di Fisica, Università di Trento) / Con Anna Pegoretti e con Laura Anzani / Supervisione registica di Andrea Brunello.

Dante aveva (forse) capito tutto… il Big Bang e Dio sono la stessa cosa? 

Come si può immaginare l’impensabile e parlarne? Incamminatosi verso la porta dell’inferno, Dante si prepara ad affrontare l’esplorazione dell’aldilà, ma anche una “guerra della lingua”. Lo sforzo retorico e linguistico di dire ciò che nessuno ha visto raggiunge il suo apice di fronte alla visione ultima, a Dio, il punto da cui trae origine tutto l’universo; il centro che è al contempo involucro, e al di fuori del quale non c’è nulla, dove il tempo e spazio collassano nell’accecante indistinto della Mente divina. Questo è il problema degli scienziati contemporanei, che spesso non hanno termini per spiegare ciò che scoprono. Assieme a Dante saliremo in paradiso per scoprire cosa esso abbia in comune con la fisica contemporanea e come la poesia abbia affrontato, secoli fa, l’immortale problema di dire l’impensabile.
Forse non sapevi che… Dante era uno a tutti gli effetti uno scienziato capace di intuizioni rivoluzionarie.

Anna Pegoretti
Ricercatrice in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, tra il 2010 e il 2016 ha lavorato nel Regno Unito presso il Warburg Institute e le Università di Leeds, Warwick e Reading (UK). È interessata soprattutto all’intreccio fra letteratura, fisica, geografia e arti visive nel Medioevo e nel Rinascimento italiani, e agli aspetti materiali (storia del libro) e istituzionali (storia della scuola e dell’università) della trasmissione del sapere.

Laura Anzani
Nata e cresciuta a Milano studia presso la New York Film Academy e lo studio diretto da Susan Batson. È stata diretta dalla regista australiana Gabriella Rose-Carter in spettacoli a Milano e New York, dove ha anche partecipato a diverse produzioni indipendenti. Nel 2007 fonda Merenda e comincia a occuparsi di produzioni teatrali. Debutta al Teatro Franco Parenti e al Piccolo Teatro Grassi. Nel cinema lavora accanto a Filippo Timi, Aleksei Guskov, Gianmarco Tognazzi. È membro della compagnia australiana Q44. Attualmente è impegnata nella serie di pillole web “Do You Have A Sec”.

Informazioni:
www.teatrodellameraviglia.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising