Filtro agenda / Incontri

Tour of the Alps

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 17 aprile 2018
Dove: Alpe di Pampeago (Tn)
Orario: ore 12.00

Il Tour of the Alps è pronto per tornare alla ribalta

Il Tour of the Alps, gara a tappe professionistica nata sotto l’egida dell’Euregio - unendo in un progetto unico tre territori straordinari: Tirolo, Alto Adige e Trentino - torna dal 16 al 20 aprile 2018 forte dei successi conseguiti, dei consensi ricevuti e dell’onda emozionale che ha lasciato dietro di sé. Cinque giornate di gara, 714,3 km in totale, 13.100 metri di dislivello complessivi, 10 gran premi della montagna: il Tour of the Alps presenta tutte le caratteristiche di una corsa moderna che – confortata dagli esiti del 2017 – conferma la sua formula spettacolare fatta di percorsi intensi ma brevi.

La seconda tappa: Lavarone - Alpe di Pampeago

La seconda tappa del Tour of the Alps 2018 prende il via dall’Altipiano di Lavarone, in località Chiesa. Dopo una lunga discesa che porterà dalla galleria del Valico della Fricca, attraverso Vattaro e Bosentino, fino a Calceranica al Lago, inizia un breve tratto appena vallonato a lambire Caldonazzo e Levico Terme, per poi giungere a Pergine Valsugana. Quindi la prima salita di giornata: quasi 16 km, risalendo l’affascinante Valle dei Mocheni, per raggiungere il primo traguardo di prima categoria di questa edizione del #TOTA, posto ai 1455 m di Passo Redebus dopo 51,1 km di corsa. Anche se si scala il versante più morbido del passo (la pendenza massima arriva al 10% solo nel tratto conclusivo), occorre comunque superare 980 metri di dislivello.

I primi chilometri dopo il valico son caratterizzati da una ripida e veloce discesa con numerosi tornanti; successivamente la strada tende a spianare attraversando l’abitato di Baselga di Pinè. Altri 6 km di discesa immettono sulla strada provinciale che risale, in lievissima ma costante ascesa, la Valle di Cembra. Al km 87,8 è posto il T.V di giornata, nel centro abitato di Sover. Giunti a Molina di Fiemme, comincia un lungo anello che, prima seguendo la SS 48, attraverso Cavalese, Tesero e Ziano di Fiemme, quindi riscendendo a fianco del Torrente Avisio sulla fondovalle SP 232, si chiude dopo 28,9 chilometri (km di corsa 130,9). Il tratto di salita più impegnativo che attraversa Castello di Fiemme, già precedentemente percorso, in questo passaggio sarà valevole per il secondo GPM di giornata, posto in prossimità di Cavalese. Appena 4,7 km pianeggianti per raggiungere Tesero da dove ha inizio la scalata finale verso il traguardo di Alpe di Pampeago - Fiemme con pendenza massima prossima al 15% e comunque, nei 4 chilometri finali, mai al di sotto del 10%. L’onore di tagliare per primo il prestigioso traguardo dell'Alpe di Pampeago sarà sicuramente riservato ad un atleta con grandi doti di scalatore.

Informazioni:
www.tourofthealps.eu / www.visitfiemme.it


Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising