Filtro agenda / Incontri

Un torrente di ricordi. La vecchia Bolzano nei racconti dell'"ingegner Talvera"

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 16 marzo 2018
Dove: Sala don Lino Giuliani, II Piano Centro Culturale Cristallo, Via Dalmazia, Bolzano
Orario: ore 20.30
Note: Ciclo Stori/e - compagnia teatroBlu - Tutta tua la città / Associazione Cristallo / Ingresso gratuito

Con Carlo Romeo e Nicola Benussi.

Venerdì prossimo, 16 marzo alle 20.30 la compagnia teatroBlu propone al Centro Culturale Cristallo, in sala Giuliani, in via Dalmazia 30 a Bolzano, la serata “Un torrente di ricordi”, una conferenza spettacolo con lo storico Carlo Romeo e l’attore-regista Nicola Benussi. L’incontro fa parte del ciclo “Stori/è” della compagnia teatroBlu e del percorso “Tutta tua la città” del Teatro Cristallo, questa volta dedicato ai prati del Talvera, uno dei luoghi storici e attuali di incontro della città di Bolzano. L'ingresso è gratuito. 

Nicola Benussi, regista della compagnia teatroBlu e Carlo Romeo, storico, racconteranno, venerdì prossimo, 16 marzo alle 20.30, un pezzo di storia locale, partendo dai giochi nelle “Grenz”, le bande di quartiere, fino all’avventuroso progratto che ha portato alla realizzazione dei “prati del Talvera”, polmone verde di Bolzano ed uno dei luoghi di incontri e socializzazione più apprezzati della città. Seguiranno nel racconto il filo delle memorie dell’ingegner Michele Lettieri, professore all’Istituto per geometri “Delai”, che curò il progetto topografico di risistemazione del Talvera e che coinvolse nell’ideazione e nella realizzazione gli uffici statali e provinciali, il Comune di Bolzano, le forze armate e i suoi stessi studenti. I prati del Talvera furono costruiti nel 1970, grazie all’intervento del Genio Militare che diede l’avvio alla trasformazione del greto sassoso di un torrente nel “Central Park” bolzanino, il polmone verde più apprezzato della nostra città.
Oltre a raccontare l’opera di Lettieri, venerdì Romeo e Benussi indagheranno, con immagini d’epoca e drammatizzazione, la “Vecchia Bolzano”, vista con gli occhi di una generazione cresciuta insieme a lei.

La conferenza-spettacolo rientra nell'ambito del percorso “Stori/è” curato dalla compagnia teatroBlu in collaborazione con il Teatro Cristallo e il suo percorso “Tutta tua la città”, alla scoperta di Bolzano. L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. 

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising