Filtro agenda / Incontri

M'Illumino di Meno

- (Foto da locandina)
- (Foto da locandina)
Data: Ven. 23 febbraio 2018
Dove: Rovereto e Vallagarina (Tn)
Sito web: www.mart.trento.it

Rovereto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar Rai Radio2. La città abbassa le luci e cammina, cammina, cammina fino alla luna!

Una passeggiata per il centro storico, dal Museo Civico fino al Mart, passando lungo il Leno e sotto il castello: è questa la risposta della città di Rovereto all’appello di Caterpillar che invita tutti gli italiani a camminare fino a “raggiungere la luna a piedi!”. Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla bellezza del camminare. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Urban trekking: camminando verso la luna
I musei e le associazioni sportive della città propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart.

Il percorso in città: una passeggiata di 2 chilometri a luci soffuse – 3333 passi
Appuntamento alle 18.45 in Borgo Santa Caterina, davanti alla Fondazione Museo Civico di Rovereto che dalle 18 propone un ricco programma di attività a tema. Le luci della piazza saranno abbassate, così come quelle che normalmente illuminano il Castello di Rovereto e la Torre Civica, che i city walkers incontreranno a metà strada. Luci spente anche alla Campana dei Caduti, per aderire simbolicamente all’iniziativa.
La passeggiata inizierà alle 19 e si snoderà lungo Via Dante, attraverserà il Ponte Prima Armata, passerà in Vicolo Tintori, sul ponte di legno sul Leno, procederà in Piazza Podestà sotto il Castello nel quale ha sede il Museo della Guerra di Rovereto, imboccherà Via della Terra, proseguirà in Piazza San Marco, Via Rialto, Piazza del Nettuno, Piazza Rosmini, Corso Bettini e giungerà nella piazza del Mart.

M’illumino di meno al Mart
Il percorso al Mart: quasi due chilometri tra i capolavori – 3000 passi
Il Museo di arte moderna e contemporanea accoglierà i partecipanti in una suggestiva penombra: venerdì 23 febbraio, come tutti gli anni, le luci della cupola saranno infatti spente. Gli amici di Caterpillar avranno inoltre diritto all’ingresso ridotto (7 euro anziché 11) dalle 18 alle 21.
Partecipare è semplicissimo! Non è necessario iscriversi, è sufficiente presentarsi all’appuntamento o al museo. I partecipanti sono liberi di muoversi seguendo gli organizzatori o in autonomia, di completare tutto il percorso oppure di partecipare solo a uno dei due tragitti proposti. Chi volesse seguire percorsi differenti potrà comunque comunicare i propri passi alla biglietteria del Mart entro le ore 21. I nostri passi contribuiranno alla nuova missione di Caterpillar: raggiungere la luna a piedi, e saranno simbolicamente donati grazie al Contapassi di M’illumino di meno.

M’illumino di meno al Museo Civico
A partire dalle ore 18 la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre i cancelli in orario straordinario e spegne le luci per partecipare alla festa del risparmio energetico.
Un ricco programma per una serata all’insegna della sostenibilità!
Astronomia: “Dalla Terra alla Luna” – osservazione al telescopio dal cortile del Museo, “A grandi passi nel Sistema Solare” – laboratorio sulle distanze interplanetarie, “Il cielo in una stanza” – brevi spettacoli al planetario (ore 18-18.30-19-19.30);
Zoologia: “Camminare nel bosco: non ci siamo solo noi” – passeggiata nel giardino del museo che per l’occasione si trasformerà in un bosco (ore 18-18.30-19-19.30);
Ecologia: “L’impronta che pesa: questione di risorse e consumi” – laboratorio sulla consapevolezza ambientale (ore 18-18.30-19-19.30);
Archeologia: “Sulle orme della storia: il lungo cammino dell’uomo sul pianeta Terra” – visita guidata al buio alle sale di archeologia (ore 18-18.30-19-19.30).
Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito; i laboratori ad orario prevedono un numero massimo di partecipanti e sono prenotabili presso la biglietteria a partire dalle 17.30.

M’illumino di meno tra distillerie e cantine
Anche le cantine e le distillerie della Vallagarina aderiscono all’iniziativa con cene sostenibili, musiche a lume di candela e percorsi alla scoperta del territorio. Scopri gli eventi presso l’Agriturismo Vallarom e in Distilleria Marzadro.

Informazioni e dettagli:
https://www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising