Filtro agenda / Incontri

Quel che resta di Alcide: Lo statista che vorrei

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 05 giugno 2024
Dove: Aula grande della Fondazione Bruno Kessler, via Santa Croce 77, Trento
Orario: ore 17.00
Note: La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento del personale insegnante / Per informazioni: comunicazione@degasperitn.it o 0461314247

Quel che resta di Alcide. Viaggio nelle memorie della Repubblica. Quattro incontri, quattro diverse prospettive per riflettere sulle eredità di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla sua scomparsa

Cosa resta di Alcide De Gasperi a 70 anni dalla sua scomparsa?
70 anni sono molti e sono pochi. Sono troppi per ricordare, troppo pochi per dimenticare. Così oggi per qualcuno Alcide De Gasperi è solamente il nome di una via o di una scuola, per qualcun altro è l’immagine immobile di una statua che domina una piazza, per altri ancora è un’icona che talvolta esce dai libri di storia e si materializza in una citazione. Per molti invece De Gasperi rappresenta una nostalgia e una speranza: “lo statista che vorrei”, la rappresentazione spesso un po’ idealizzata della buona politica. Infine per qualcuno De Gasperi rimane un maestro che, in quanto tale, non è mai morto del tutto, perché ancora capace di ispirare chi difende l’ambizione di un disegno politico.

Il ciclo “Quel che resta di Alcide. Viaggio nelle memorie della Repubblica” si costruisce su queste premesse per fare della ricorrenza dei 70 anni dalla morte dello statista l’occasione per un ribaltamento di prospettiva: anziché parlare di De Gasperi i 4 incontri di cui si compone questa mini-rassegna mirano a fare di De Gasperi uno specchio dentro cui leggere le dinamiche che hanno compagnato la costruzione dell’identità della nostra Repubblica. Intercettando gli sguardi che si sono posati su De Gasperi in questi 70 anni parleremo quindi di noi, di come ricordiamo e dimentichiamo, di come costruiamo narrazioni collettive e miti e di come l’incenso bruciato sull’altare della memoria possa farsi nebbia e accompagnare il passato all’oblio.

PROGRAMMA

Mercoledì 5 giugno | h. 17 | Aula Grande FBK
Lo statista che vorrei
De Gasperi nella cultura di massa
Il racconto degasperiano sul grande e piccolo schermo | Maurizio Cau, Istituto Storico Italo-Germanico di FBK.
De Gasperi nell’immaginario collettivo | Marco Odorizzi, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Modera: Sara Zanatta, Fondazione Museo storico del Trentino.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, con il patrocinio del Comune di Trento e la collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino.

Informazioni complete:
https://www.degasperitn.it


Evento segnalato da Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising