CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Educa

Passaggi / Festival dell'Educazione / VIII edizione

Incontri
Dove: Vari luoghi, Rovereto (Tn)
Contatti: facebook
Sito internet: www.educaonline.it

Più di 130 ospiti, oltre 90 appuntamenti. Un confronto e un approfondimento su PASSAGGI attraverso lectio, dialoghi, incontri con l’autore… e per ragazzi e bambini animazione e molti laboratori. Quest’anno anche uno spazio dedicato a cibo e natura.

Gli economisti Tito Boeri e Stefano Zamagni, il sociologo Franco Garelli, gli scrittori Claudia De Lillo e Matteo Bussola. E ancora il gastronauta Davide Paolini, i giornalisti Piero Sansonetti e Enzo Romeo; Sabrina Bono capogabinetto del MIUR e la resistente curda Ezel Alcu, sono alcuni degli ospiti del festival dell’educazione che si terrà dal 7 al 9 aprile a Rovereto sul tema “PASSAGGI”. In tre giorni più di 130 esperti di discipline diverse rifletteranno sui profondi cambiamenti – sociali, economici culturali, tecnologici, e professionali – che attraversano la società provando a suggerire nuovi approcci e metodologie educativi per costruire il futuro. Oltre 90 appuntamenti, tra lectio magistralis, seminari e focus, spettacoli, laboratori e animazione curati dal Comitato promotore con il contributo di più di 40 organizzazioni.

SPECIALE SCUOLA
Come ogni anno bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 20 anni saranno i protagonisti venerdì  7 aprile a Rovereto della prima giornata del festival dell'educazione e potranno scegliere insieme ai loro insegnanti tra 32 proposte che incrociano linguaggi diversi: arte, musica, teatro, sport, nuove tecnologie e gioco.
Per conoscere il programma scarica qui il PDF; la partecipazione è  gratuita, l’iscrizione è obbligatoria chiamando al 3458819033 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 oppure tramite mail scrivendo a info@educaonline.it.

LABORATORI E ANIMAZIONE
Letture animate, performance teatrali, giochi da tutto il mondo e per tutte le età, laboratori creativi ed artistici, divertenti sfide matematiche. E ancora ludobus e attività sportive.  Fin dalla prima edizione il festival ha accolto e usato linguaggi diversi offrendo accanto agli spazi di approfondimento e riflessione anche quelli per la sperimentazione e il gioco, da fare da soli o in gruppo, con gli amici o la famiglia.  Quest’anno per la prima volta propone anche lo spazio “natura e gusto” con le fattorie didattiche e i loro animali e i prodotti bio da gustare insieme agli attori dell’Economia solidale.

EDUCA è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Università degli Studi di Trento e dal Comune di Rovereto che operano con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Franco Demarchi e IPRASE, il coordinamento organizzativo di Con.Solida e il sostegno di Cooperazione Trentina e Casse Rurali Trentine.
Il programma definito dal Comitato promotore è arricchito poi dalle proposte di molte agenzie educative, istituzioni, scuole, associazioni, cooperative, enti di ricerca e culturali, ma anche imprese. Tra le organizzazioni che hanno collaborato a questa edizione: Agenzia per la Famiglia, Trentino Film Commission, APT di Rovereto e Vallagarina, Consorzio Rovereto in Centro.

Schede collegate:

Con.Solida.

Calendario:

Notizie, novità, approfondimenti:


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.