Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

IO.TU.NOI [dis]abilità in festival

Dove: Rovereto e Riva del Garda (Tn)
Contatti: Tel. 0464 - 436666 / iter@cooperativa-iter.it
Sito web: www.cooperativa-iter.it

6 realtà del sociale per conoscere la disabilità senza preconcetti e indagare assieme linee di un futuro possibile di rispetto e opportunità di tutti e per tutti.

La domanda da porsi è questa: che cosa può fare un disabile per la collettività in cui vive? È una domanda rivoluzionaria, un cambio drastico di cultura e immagine. (Candido Cannavò, giornalista italiano, 1930-2009).

“Io, Tu, Noi” nasce dal desiderio di dare avvio ad un’evoluzione culturale, che sposti il focus dalla condizione di disagio alla ricerca di un benessere comune, prendendo consapevolezza che agire per la tutela delle persone con disabilità non significa negare che ognuno di noi è diverso, ma considerare la disabilità come un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente.

Nella stessa Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità (ratificata dall’Italia nel 2009) viene posto, tra l’altro, l’accento sull’importanza di una “piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società” (articolo 3).

Da qui l’idea di un festival che, attraverso proposte diversificate (convegni, tavola rotonda, spettacolo, mostra), solleciti un dialogo a più livelli per individuare le strategie e le azioni da intraprendere per rimuovere quelle forme di esclusione sociale, di cui le persone con disabilità soffrono nella loro vita quotidiana, e provi ad individuare progetti, soluzioni, azioni per favorire condizioni di vita dignitose e un sistema di relazioni soddisfacenti e rispettose dei bisogni e dei diritti di tutti.

L’inizio di un viaggio di confronto e riflessione che in questa prima edizione partirà da Rovereto e approderà a Riva del Garda, ma che per argomenti, interessi e progettualità avrà ricadute e sviluppi in tutto il Trentino, in un’ottica di inclusione anche territoriale.

Evento ideato da:

Casa Mia: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona che realizza interventi e servizi socio-educativi per i minori e per le famiglie, avendo come scopo principale l’accoglienza e l’educazione integrale della persona.
Eliodoro: Cooperativa sociale dell’Alto Garda che da 18 anni si occupa di supportare persone fragili e con disabilità e loro famiglie attraverso servizi diversificati. In particolare si è specializzata nella formazione al lavoro per disabili e adulti a rischio emarginazione, percorsi – singoli e di gruppo – socio-educativi, di cura e socializzazione, e supporto a bambini e adolescenti disabili e con difficoltà di apprendimento.
Garda 2015: E’ una sorta di incubatore di energie ed uno strumento per la transizione successiva nel mondo del lavoro ordinario. La cooperativa accompagna le persone, anche quelle con difficoltà, in una dimensione lavorativa che consenta di recuperare senso di autoefficacia e di stima per sé.
Iter: È una cooperativa sociale che ha scelto di specializzarsi nell’area dell’intervento occupazionale e nella formazione ai pre- requisiti lavorativi, credendo fortemente nella valenza terapeutica e riabilitativa del lavoro. Offre ai suoi utenti proposte diversificate che tengono conto delle capacità delle singole persone.
OasI Tandem: E’ una cooperativa sociale attiva nel territorio Alto Garda e Ledro dal 2007. L’obiettivo principale è di supportare le persone svantaggiate nel percorso lavorativo e potenziare le loro capacità e la loro autonomia.
MImosa: In convenzione con l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari Mimosa gestisce il SITR - Servizio Integrato Terapeutico Riabilitativo - per conto dell’Unità Operativa 5 di Psichiatria con ambito territoriale Alto Garda e Ledro. Fra le tante attività spicca la gestione della Comunità terapeutica Villa Ischia che offre servizi residenziali per un’utenza psichiatrica di media ed elevata gravità.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising