CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Montagne Racconta

7° Festival del Racconto (Teatro - Musica - Incontri)

Incontri
Dove: Montagne - Frazione di Tre Ville (Tn) (google maps)
Costo/note: In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso la sala comunale
Contatti: info@montagneracconta.it
Sito Internet: www.montagneracconta.it / Facebook

Giunge alla VII edizione il festival Montagne Racconta, l’ambizioso progetto culturale e civile che rimette in circolo un'attitudine appartenente al nostro bagaglio culturale: il narrare e ascoltare storie.
Organizzato dall’associazione culturale Le Ombrie, dal Comune di Tre Ville e dalla Pro loco Montagne, il festival si svolgerà nella frazione di Montagne da venerdì 21 a domenica 23 luglio.
Tre giorni di teatro, musica e incontri nelle osterie, un viaggio tra parole che vengono da fuori e storie che Montagne stessa racconta.
Il prestigioso appuntamento sarà anticipato il 15 luglio da un evento speciale nel borgo di Iron, in località Ragoli.


Raccontare e ascoltare storie, lasciarsi suggestionare dai racconti è un'attitudine congenita all'essere umano e soprattutto fa parte della nostra tradizione popolare. Millenario il rapporto uomo-narrazione ha caratterizzato il bisogno di evasione, la possibilità di trasmissione dei saperi, ha raggruppato persone per la circolazione delle idee, ha dato l'occasione di conoscere imprese e mondi sconosciuti. Viaggiare senza necessariamente doversi muovere, senza avere bisogno d’immagini imposte da video e luci artificiali. Incauto dimenticare quest’antico rito, ma come muoversi senza scontrarsi con il rischio di riesumare un atto vuoto, senza contatti con il presente? Che senso ha, in quest'epoca, riscoprire questa pratica antica?
Creare un evento culturale, ospitare un festival di narrazione a Montagne, significa immaginare questo paese come luogo di ricerca, come possibilità di recuperare la nostra dimensione antropologica e darle una prospettiva oggi, fuori da qualsiasi rappresentazione puramente museale; risvegliare il patrimonio locale inconscio e farlo diventare, da eredità nostalgica, una risorsa attiva per il presente, diretta al futuro anche in termini di sviluppo locale. É un ambizioso progetto culturale e civile che vuole rimettere in circolo un'attitudine innata e darle forma artistica; è anche l'idea di un incontro tra parole che vengono da fuori e che Montagne stessa racconta.

Calendario:

Nessuna segnalazione

Notizie, novità, approfondimenti:

  • Montagne racconta: narrazione, emozione, coscienza

    Domenica 9 luglio 2017, alle ore 9.45 su RAI 3, uno speciale su Montagne racconta nell’ambito della trasmissione “Tapis Roulant” a cura di RAI Trento

    Avvisi/comunicati / Pubblicato il 08 luglio 2017


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.