CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Perzenland & la Valle Incantata

Incontri
Dove: Centro storico, Pergine Valsugana (Tn)
Contatti: info@perzenland.it
Sito internet: www.perzenland.it

Storie di castelli, castellane e mercatini di Natale

A  Pergine il Mercatino di Natale è sinonimo di Magia, non solo per le casette tipiche, le luci, la musica e quell’atmosfera di festa che fa tornare tutti bambini. Nell’aria si respira anche qualcosa di speciale e unico. Un incanto che riporta a più di mille anni fa.

Da oltre un millennio, elfi, fate e gnomi arrivano a Pergine per allestire un ricco Mercatino di Natale: il centro storico si trasforma in un caleidoscopio di profumi e sapori, e fra specialità tipiche e artigianato, si celebra l’Avvento con abbondanza e allegria. E’ una leggenda che porta con sé tradizione, creatività e fantasia e ogni anno rivive, con Perzenland & la Valle Incantata, l’appuntamento con il Natale che Pergine ospita nel centro storico, ai piedi di Castel Pergine.
Dall’11 novembre al 7 gennaio il Mercatino di Natale si scopre non solo dimora di favole e personaggi mitici, ma anche luogo di incontro fra culture e minoranze linguistiche dell’arco alpino, dove l’Avvento diviene occasione fortunata per intraprendere un viaggio alla scoperta di usanze, costumi e gastronomie che restituiscono valore a queste civiltà spesso sconosciute o dimenticate. Per prima la Valle dei Mòcheni, fonte di ispirazione della rassegna “Mondi Invisibili”. Denominata da Musil “La Valle Incantata” è protagonista del Villaggio Mòcheno dedicato all’arte e ai mestieri degli artigiani locali, nonché ai sapori tipici della cucina mòchena.
Quest’anno il Natale di Pergine porta qualche preziosa novità! A partire dalle iniziative di raccolta fondi dedicate all’acquisto di Castel Pergine, simbolo storico e gioiello architettonico della città, che vede la presenza di una madrina e castellana di eccezione come Claudia Andreatti, impegnata nella presentazione del Mercatino natalizio e del progetto Castel Pergine, entrambi sostenuti dall’intera comunità.
Ma le giornate clou sono molte, a partire da sabato 11 novembre, inaugurazione del Mercatino con una folkloristica sfilata di capre Mòchene insieme al corteo di vivaci costumi e tradizionali carri e slitte.
Ma il ricco programma di Pergine propone anche molti imperdibili appuntamenti con la tradizione: infatti sono ben sette le sfilate dei Krampus, leggendarie e mostruose creature provenienti rispettivamente dalle valli di Fassa, di Fiemme e valle dei Mòcheni.
Lungo le vie del centro tra luminarie e scenografie, quarantaquattro casette raccontano di artigianalità ed enogastronomia, ma anche di solidarietà tra cui spicca la Casetta di Amatrice che porta prodotti locali, gadgets per la raccolta fondi e un esclusivo show cooking in piazza a cura dello chef Alfonso del Ristorante Roma di Amatrice (18 e 19 novembre).
Ma queste giornate di Mercatino raccontano anche di Magie al Femminile, infatti sotto il titolo Se ben che siamo donne… troviamo spettacoli e musiche declinate al femminile, a partire dalla madrina del Mercatino Claudia Andreatti, per proseguire con i concerti di Serena the voice, Lidia Piccoli, Francesca Fugatti, Catia Borgogno ed il giovanissimo coro femminile Rigo Dritto, ma non mancano animazioni per i più piccoli, curate da Sara Arcobaleno e Cristiana Animacri (La Fata di Ghiaccio).
E ritornano pure le animazioni più tipiche come il Trenino, la cavalcata dei Pony, il bruco giostra di Natale, le mostre dei presepi, il Treno a Vapore della Carrozza Matta in arrivo da Bassano (17 dicembre) e gli intrattenimenti musicali. Divertente e unica la Sfilata delle Befane en Contrada!

La continuità di PerzenLand & La Valle Incantata – è resa possibile grazie alle aziende aderenti al COPI (Consorzio dei commercianti di Pergine), al Comune di Pergine Valsugana, alla Pro Loco di Pergine Valsugana, all’APT Valsugana insieme al Consorzio delle pro loco della Valle dei Mòcheni, a Pergine Spettacolo Aperto, con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, degli Assessorati al Commercio, al Turismo, alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana e della Cassa Rurale Alta Valsugana.

Informazioni e programma completo:
www.perzenland.it e www.facebook.com

Calendario:

Notizie, novità, approfondimenti:

Nessuna segnalazione


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.