CHI SIAMO / 2CRUSHSITE.IT / BLOG / FACEBOOK / GUIDA ALL'USO E PRIVACY



calendario
tutti gli appuntamentir
danza, teatro, performing art
r
musica
r
incontri (convegni, escursioni, etc.) r
didatticar
cinemar
mostre
r
notizie, novità, approfondimenti
tutti gli articolir
soggetti
l'indice dei soggetti partners crushsite.it
Consulta la pagina guida all'uso e privacy per conoscere come funziona il sito.
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

Festival delle Resistenze contemporanee

Identità e confini

Incontri
Dove: Piazza Giacomo Matteotti, Bolzano
Contatti: facebook
Sito internet: www.piattaformaresistenze.it

Dal 23 al 25 aprile 2017 a Bolzano.

Oggi alcune parole, ma soprattutto alcuni binomi, sono diventati espressioni comuni, ricche di nuovi significati, a volte contradditori e non condivisi collettivamente: ad esempio “noi-loro”, oppure “aperto-chiuso”.

Ma cosa significa “noi”? Chi sono “loro”?

In una società che ormai da decenni è stata definita “liquida” - e che non sembra accennare a un cambio di direzione in questo senso - si ha l’impressione che alcuni concetti come quello dell’identità sia più che mai una delle sfide più impegnative che le tante società civili in Europa e nel mondo devono saper affrontare.

La multiculturalità che sta caratterizzando il nostro tessuto sociale non è più solo la somma di un “noi” e un “loro” che convivono sullo stesso territorio, ma una versione ormai sempre più consolidata di nuova società, a livello locale come internazionale.

Uno degli elementi che più hanno favorito questo fenomeno è stata sicuramente la sempre più sviluppata mobilità globale, basata su diverse spinte: economiche, culturali, sentimentali o emergenziali. In questo modo anche i concetti di “aperto” e “chiuso” sono diventati importanti riferimenti per capire come gestire e vivere in una comunità chiamata a definirsi ormai su scala globale.

Cosa intendiamo per esempio oggi con il termine “confine”, sia esso quello tra un Paese e un altro o tra un gruppo e un altro?

Queste e tante altre domande saranno al centro del dibattito dell’edizione 2017 del Festival delle Resistenze Contemporanee che in occasione delle anteprime a Merano e Bolzano e le tre giornate in piazza Matteotti cercherà di interrogarsi ancora una volta sulle nuove forme di resistenza contemporanea.

Trailer:

Calendario:

Nessuna segnalazione

Notizie, novità, approfondimenti:


Crushsite.it è un portale regionale di cultura, arte e spettacolo e una web agency specializzata nel settore culturale.
chi siamo


Crushsite.it è una testata registrata presso il Tribunale di Rovereto, Nr. 3 bis/2008 del 14/03/2008 - REA 180005 - P.IVA: 01815580228 - CF. STFSML71P21L378C.
Direttrice responsabile: Claudia Gelmi.
Il sito contiene comunicati stampa e materiali promozionali forniti dai partner del servizio. Copyright dei rispettivi proprietari.