Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Pasubio 1915-18. La lunga battaglia

Truppe in marcia MGR (Foto dal sito ufficiale)
Truppe in marcia MGR (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 07 luglio 2012 a Mar. 06 gennaio 2015
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: da martedì a domenica ore 10.00-18.00
Note: Ingresso 7 euro; ticket ridotto per studenti dai 6 ai 18 anni e per le scolaresche 2 euro; comitive (minimo 20 adulti) 5 euro a persona; aderenti agli enti e alle associazione convenzionate 5,5 euro; l’entrata è gratuita per i bambini fino ai 6 anni, per gli insegnanti in gita scolastica, i capicomitiva, i disabili e i portatori d’handicap (l’accompagnatore paga il biglietto intero).

Prorogata fino al 6 gennaio 2015 la mostra "Pasubio 1915-1918" (comunicato stampa)

L’esposizione è dedicata al Pasubio, uno dei campi di battaglia tra i più tormentati della Prima guerra mondiale, il cui nome è ricordato in centinaia di paesi e di città che gli hanno dedicato una via. Tra il 1915 e il 1918 il Pasubio divenne un tragico campo di battaglia: poco meno di 100.000 soldati italiani e austro-ungarici ne abitarono le pendici, la sommità e le valli che lo delimitano, tracciarono freneticamente strade e sentieri, montarono teleferiche e acquedotti, edificarono villaggi di baracche e scavarono centinaia di gallerie. Più di diecimila di loro vi morirono: in combattimento, per malattie e incidenti, travolti da valanghe.
La prima sezione è dedicata ai lavori di recupero del patrimonio storico della Grande Guerra che in questi anni si stanno realizzando: il restauro di forte Pozzacchio, i lavori della Provincia autonoma di Trento sulla parte sommitale, gli interventi della SAT di Rovereto e Gruppo Grotte “Emilio Roner”, i lavori del Comune di Terragnolo presso il cimitero austro-ungarico di Geroli, le attività dell'associazione “Pasubio100anni”, il Sacrario e il Museo della Ia Armata.
La seconda parte della mostra è dedicata alle vicende storiche che hanno interessato il massiccio durante la guerra. Attraverso foto, oggetti, cimeli, video, l’esposizione dà conto delle condizioni di vita dei soldati e dell’organizzazione che permise loro di vivere in un ambiente così aspro.
L’ultima sezione è dedicata al dopoguerra. Al termine del conflitto i comuni di Terragnolo, Trambileno e Vallarsa uscirono dalla guerra distrutti. La ricostruzione iniziò grazie all’intervento del Genio militare italiano; contemporaneamente iniziò il lavoro di bonifica dei terreni dai proiettili inesplosi, la chiusura delle trincee, l’asportazione del filo spinato. Per molti abitanti il lavoro di recuperante fu l'opportunità alternativa all’emigrazione. Sui campi di battaglia le salme vennero recuperate, i cimiteri militari riesumati . Il Pasubio, con le sue sanguinose battaglie, divenne una delle montagne simbolo della vittoria italiana.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising