Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

30 pittori per un poeta

Data: da Sab. 12 aprile a Mar. 06 maggio 2014
Dove: Galleria Civica "Craffonara", Riva del Garda (Tn)
Orario: inaugurazione sabato 12 aprile alle ore 18, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30, sabato e festivi anche dalle 10 alle 12
Note: ingresso libero

Un’esposizione che nasce da una piccola, grande sfida: tradurre parole poetiche in immagini. Un incontro tra poesia e pittura i cui protagonisti sono da una parte Renzo Francescotti, poeta, narratore, saggista e critico d'arte tra i più noti nel panorama culturale trentino, e dall'altra i pittori del Gruppo Amici dell'Arte. La mostra collettiva «30 pittori per un poeta» è allestita nella galleria civica «Craffonara» ai giardini di Porta Orientale da sabato 12 aprile, con inaugurazione alle ore 18, e aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30, sabato e festivi anche dalle 10 alle 12. Fino al 6 maggio; con ingresso libero.
Saranno esposte una trentina di opere, eseguite con varie tecniche; pastelli, acquerelli, olii, sculture e anche un mosaico. A supporto della mostra è stato realizzato un catalogo, disponibile in galleria, con testo critico di Riccarda Turrina. Le opere esposte saranno commentate da Monia Di Mauro.

«Per sviluppare un simile progetto – spiega il presidente degli Amici dell'Arte Luigi Meregalli – non potevamo che scegliere un poeta vicino a noi, uno scrittore che conosciamo molto bene, un amico del nostro gruppo: Renzo Francescotti. Il poema suggerito per questa iniziativa è stato “Lóvi solàgni – Lupi solitari”, una fantastica testimonianza, l‘opera esemplare e la più significativa della sua letteratura dialettale. I versi che hanno ispirato gli artisti sono scritti in dialetto trentino, altro elemento che rende unica l’esposizione».


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising