Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Alpi, Architettura, Turismo - partendo dall'Alto Adige

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 30 maggio a Dom. 07 settembre 2014
Dove: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Via Portici 163, Merano (Bz)
Orario: dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì chiuso) / Inaugurazione: giovedì 29 Maggio 2014, ore 19.00
Note: intero: € 6,00; ridotto: € 5,00; under 14 gratuito
Sito web: www.kunstmeranoarte.org

A cura dell'arch. Susanne Waiz.

Architettura alpina, architettura per il turismo o turismo architettonico nelle Alpi: la mostra presenta le architetture del settore turistico in Alto Adige, dalla semplice pensione all'hotel di lusso, dalle stazioni della funivia ai rifugi di montagna. In primo piano è la validità dimostrativa degli esempi considerati, la relazione delle singole architetture con il paesaggio e le costruzioni circostanti. Tra gli esempi selezionati, strutture di alberghi e ristoranti di nuova costruzione, ma anche realtà site in edifici storici. Da questo punto di vista un ruolo importante è assegnato alle modalità anche minime di adeguamento in funzione alle nuove esigenze del turismo moderno.

La mostra vuole fungere da spunto di riflessione e sensibilizzazione per gli albergatori ma anche per tutti coloro che hanno a che fare con la cultura dell'ospitalità. Dal momento in cui le architetture per il turismo rispecchiano tendenzialmente le loro aspettative, reclama profondamente l'attenzione anche dei loro protagonisti: i turisti.

Architettura e Turismo in Alto Adige
Gli architetti incontrano gli albergatori

La mostra "Alpi, Architettura, Turismo - partendo dall'Alto Adige" invita gli albergatori e gli operatori del settore turistico a confrontarsi con 36 architetti altoatesini. Sono previsti vari appuntamenti, in occasione dei quali due architetti saranno a disposizione degli albergatori e degli operatori del settore turistico per un dialogo personalizzato. Un'iniziativa a cura di HGV, SMG, MGM e Merano Arte. La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione torggler@kunstmeranoarte.org; tel. 0473 212643).

La mostra si svolge in collaborazione con: HGV Hoteliers- und Gastwirteverband Südtirol, Ordine degli architetti della Provincia di Bolzano, Ripartizione Artigianato, Industria, Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia Autonoma di Bolzano, Accademia Europea di Bolzano (EURAC research) - Istituto per lo Sviluppo Regionale e il Management del Territorio, Libera Università di Bolzano, Facoltà di Economia - TMC SMG Alto Adige Marketing, MGM Merano Marketing, Azienda di soggiorno di Merano.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising