Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Grande Guerra: lo sguardo di oggi si posa sul passato

Data: da Sab. 25 ottobre a Mer. 12 novembre 2014
Dove: Galleria Civica "Craffonara", Riva del Garda (Tn)
Orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 / Inaugurazione il 25 ottobre alle ore 18.00
Note: ingresso libero

La mostra dal titolo «Grande Guerra: lo sguardo di oggi si posa sul passato» è un’esposizione di una quarantina di opere, figurative e concettuali, di diversi artisti, i più del Basso Sarca, che si sono calati nelle atmosfere, nelle vicende e nelle atrocità di un secolo fa, riproponendo all’osservatore una visione filtrata con lo sguardo odierno. Un incontro tra arte e storia, ieri e oggi. Le opere esposte, oltre che a far riflettere sul dramma della guerra, lasciano trasparire un chiaro segno di speranza e di pace. La mostra, allestita nella sala civica «Craffonara», s'inaugura sabato 25 ottobre alle ore 18, con presentazione della curatrice Monia Di Mauro. Catalogo delle opere in sala. La mostra prosegue fino al 12 novembre, con apertura al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.

Il progetto è realizzato dalla storica associazione Gruppo Amici dell’Arte assieme alla neonata associazione TST (Trentino, storia, territorio), che ha come finalità la promozione e la conoscenza della storia del Trentino, e con il sostegno della Comunità Alto Garda e Ledro, del Comune di Riva del Garda e della Cassa Rurale Alto Garda, e la collaborazione di ADAC, l’Archivio degli artisti contemporanei trentini. Il progetto, che coinvolge associazioni, ricercatori, cittadini allo scopo di raccontare il conflitto della prima guerra mondiale, ha il proprio esito finale nella mostra, composta di sole opere inedite, tutte realizzate dai soci del Gruppo Amici dell'Arte, e pensata per essere itinerante.

«La nostra associazione - spiega il presidente Luigi Meregalli – è sempre attenta ai temi d’ interesse socio-culturale, e per questo ha voluto essere presente alla commemorazione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, proponendo una mostra impegnativa, che racconta quei tristi anni, in cui nel nostro territorio si è combattuto e c’è stata tanta sofferenza. É giusto ricordare anche con iniziative come questa».


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising