Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Il cavallo d’acciaio. Da Gino Bartali a Charly Gaul, storie di ciclismo in Trentino

Data: da Ven. 27 giugno a Sab. 02 agosto 2014
Dove: Le Gallerie Piedicastello, Trento
Orario: ore 9.00-18.00, lunedì chiuso
Note: ingresso libero

Venerdì 27 giugno apre al pubblico a Le Gallerie di Piedicastello la mostra “Il cavallo d’acciaio. Da Gino Bartali a Charly Gaul, storie di ciclismo in Trentino”. Tra gli oggetti in mostra, la bicicletta con cui Gino Bartali vinse il Tuor de France nel 1948.

Il percorso espositivo racconta la storia del ciclismo in Trentino dal 1885 in poi. La mostra si sofferma sui grandi campioni, sulle biciclette e sulle storie di ciclismo legate alla nascita di questo sport. Attraverso una ventina di sezioni sono affrontati diversi temi: l’associazionismo sportivo di fine Ottocento e i suoi legami con il sentimento di italianità di una parte dei trentini, la nascita dei primi club e della federazione ciclistica, la costruzione delle prime piste per velocipedi a Trento e a Rovereto, la diffusione delle prime leggi sulla circolazione e il pagamento della tassa annuale per le biciclette, il rapporto tra la donna e la bicicletta e tra la guerra e la bicicletta, l’intensificarsi dei raduni e dei convegni ciclistici in Trentino, le gite, le prime corse locali e le grandi corse a tappe, l’apertura delle prime botteghe a Trento e i primi costruttori.
La mostra si avvale di alcuni fondi fotografici d’epoca, di documenti audiovisivi in formato 8 millimetri e raccoglie una serie di biciclette prodotte in Trentino nella prima metà del Novecento e altre biciclette appartenute ai grandi campioni trentini. Tra queste, la bicicletta con cui il trentino Ermanno Moser partecipò al Giro d’Italia nel 1935.
Una sezione speciale riguarda inoltre la salita “Charly Gaul” sul monte Bondone e il ricordo della tappa in cui il ciclista lussemburghese vinse nel lontano giugno del 1956. Un approfondimento speciale riguarda infine la figura di Gino Bartali e del suo rapporto con il Trentino, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.  

La mostra è curata da Alessandro de Bertolini e l’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino con la collaborazione di alcuni importanti enti e istituzioni locali e nazionali (Federazione ciclistica italiana – Comitato Provinciale del Trentino, Muse, Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, Museo di biciclette Ciclocollection, Prestabici).


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising