Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Il manifesto turistico in Trentino

Immagine mostra (Foto da comunicato)
Immagine mostra (Foto da comunicato)
Data: da Mer. 12 marzo a Ven. 18 aprile 2014
Dove: Fondazione Museo storico del Trentino, Biblioteca, via Torre d'Augusto, Trento
Orario: Da lunedì a giovedì ore 9.00-17.00; venerdì ore 9.00-13.00. Sabato e domenica chiuso
Note: ingresso libero

Il manifesto turistico in Trentino: la promozione grafica della provincia attraverso i manifesti, 1859-1990.

Tema della mostra è il manifesto quale mezzo di espressione pubblicitaria.
Lo scopo è quello di fornire alcune tracce essenziali su come si è evoluta ed è cambiata la cartellonistica nel corso dei decenni.
In particolare si è insistito sul manifesto turistico a tema termale, poiché il turismo termale è stato ampiamente presente in Trentino. Sul tale territorio, sin dal Settecento, sono note, infatti, numerose fonti di acqua minerale che in alcuni casi hanno dato vita a vere e proprie stazioni termali conosciute in tutto il territorio Mitteleuropeo.
La mostra si muove su più livelli: la storia e i cambiamenti stilistici s’intrecciano con gli eventi storici. Il periodo preso in considerazione va dalla fine dell’Ottocento ai primi anni novanta del Novecento, un arco temporale nel quale il manifesto ha conosciuto profonde modificazioni in termini sia grafici e concettuali sia utilitaristici: da strumento di propaganda politica a mezzo di persuasione occulta. E tutto ciò fino a quando, perso il suo ruolo preponderante, non sarà sostituito da altre forme e mezzi di comunicazioni più pervasivi come la fotografia o la televisione.
Accanto al manifesto sono segnalate altre forme di pubblicità, quali le guide mediche, le guide di viaggio e la pubblicistica minore (dépliant, brochure ecc.).

Gran parte del materiale proviene dalla collezione Salce, un ricca raccolta di manifesti, frutto di una donazione privata, conservata presso il Museo civico Luigi Bailo di Treviso. Altro materiale, quali le guide e la pubblicistica minore, è depositato presso biblioteche e archivi trentini. Il materiale più recente si trova invece presso l’Archivio provinciale di Trento.

L’iniziativa fa parte del progetto pluriennale Trentino Italia storie pop, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, con il sostegno della Fondazione CARITRO e la collaborazione e partecipazione di numerosi soggetti pubblici e privati, fra i quali le biblioteche comunali di Ala, Brentonico e Lavarone, l’Associazione culturale «Francesco Gelmi di Caporiacco» e il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli studi di Trento.


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising