Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Marta Jorio: Cicale

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Immagine da comunicato)
- (Immagine da comunicato)
Data: da Mer. 30 luglio a Sab. 30 agosto 2014
Dove: Biblioteca Comunale, Lavarone (Tn)

Domani (30 luglio) alle ore 18.00 nella sala della biblioteca di Lavarone apriremo la mostra Cicale, personale dell'illustratrice Marta Jorio, nella quale verranno esposte le tavole originali di Cicale (Topipittori, Gli anni in tasca graphics, 2013), un'autobiografia d'infanzia tra illustrazione e fumetto.

CICALE
Cicale è il titolo di un'opera prima, uscita in Italia nel 2012 per Topipittori. L'idea di farne una mostra ha preso forma nel corso del 2013, quando Marta Jorio ha cominciato a lavorare alla realizzazione di un manifesto dedicato al 62° Trento Film Festival e a frequentare con regolarità Rovereto e le sue montagne. Questa mostra è nata per cantare le sue Cicale, una delle più avvincenti ed emozionanti biografie d'infanzia riunite nella collana Gli anni in tasca graphics della casa editrice milanese Topipittori. Queste di Marta Jorio sono le immagini di una vita impressa a colori, figlia di arrivi e di partenze, a casa propria nei paesaggi di mare e di terra, teatro continuo nella difficile ricerca di chi sono gli altri e chi io. Dalle finestre ammiriamo panorami, ma possono volare oggetti e imprecazioni, «Marooooonnnnaaaaaaaaaa». Alle tavole originali di Cicale l'autrice unisce qui sculture inedite, materiali provenienti dal suo ultimo viaggio in Messico, storie dirette dove eruttano i vulcani. Mentre la lingua batte sulle sillabe di una frase dell'autrice, che mai abbandona: «La libertà è una forma di disciplina».
La mostra sarà anche un’occasione per ammirare le immagini inedite disegnate in questi giorni dall’artista sulle pareti della sala della biblioteca che accoglie la mostra.

NOTIZIE BIOGRAFICHE
Marta Jorio è nata a Napoli nel 1978. Studia pittura all'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Nel 2003 si trasferisce in Messico dove studia e lavora come stampatrice e pittrice fino al 2006. Dal 2006 al 2009 ha vissuto e lavorato a Palermo occupandosi di didattica d'arte, di pittura e illustrazione. Ha esposto in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone. Nel 2011 la Fiera Internazionale del Libro di Bologna sceglie alcuni suoi lavori per la Illustrators Exhibition e CJ Picture books Awards. Oggi vive e lavora a Bologna con Dmitri, Lupo e Pitis. Cicale è il suo primo libro come autrice e illustratrice. Nel 2013 il Trento Film Festival le commissiona la realizzazione dell'immagine che accompagna il festival nel 2014. Nello stesso periodo Marta Jorio viaggia negli Stati Uniti e in Messico, dove prende corpo un nuovo progetto editoriale non fiction. Nel frattempo viene invitata da Goethe Institut a partecipare a Postkarte-Cartoline, un programma internazionale per illustratori e fumettisti italiani e tedeschi che in autunno la porterà a Lipsia e Berlino.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising