Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Racconti di luce

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 19 a Dom. 30 novembre 2014
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: 9.30-12.30 / 14.00-17.30, domenica: 10.00-13.00 / 14.00-18.00 / giorni di chiusura ogni martedì, 1 novembre
Note: Ingresso libero e gratuito

Al Museo Diocesano Tridentino, nelle sale che fino a poco tempo fa ospitavano la mostra Infinito Presente. Elogio della relazione, sarà visibile fino al 30 novembre 2014 l’opera d’arte collettiva Racconti di luce, un’installazione site specific nata dalla fantasia dei partecipanti all’omonimo workshop ideato e condotto da Michele Parisi.

Cosa resta di un’esposizione dopo la sua fine? Qualche depliant avanzato, il catalogo, i pannelli e le didascalie da archiviare, le impressioni dei visitatori vergate sul libro degli ospiti. Questa volta, però, c’è di più. La mostra Infinito Presente. Elogio della relazione permane anche dopo il termine grazie a Racconti di luce, un’installazione che si compone di un video e di una proiezione di diapositive in sequenza ciclica sulle pareti della sala del piano terra. Le immagini che compongono questo ‘racconto collettivo’ sono state realizzate a partire dalle suggestioni offerte dalle opere esposte nella mostra Infinito Presente. Elogio della relazione e in un certo senso ne prendono il posto, prolungando sia idealmente sia fisicamente l’esposizione appena terminata.
Tuttavia, pur rifacendosi al progetto espositivo e ai temi di Infinito Presente, l’installazione ha una sua peculiare identità, dovuta sia alla scelta del mezzo espressivo – la commistione tra fotografia e pittura – sia agli esiti creativi raggiunti dal collettivo. In bilico tra suggestioni grafiche e immagini di grande capacità evocativa, Racconti di luce ha il merito di presentare un linguaggio espressivo coerente che accoglie, senza annullarle, le personalità dei singoli che hanno partecipato al progetto. Affiancano e completano l’installazione alcune immagini realizzate dallo staff del Museo Diocesano Tridentino, anch’esse ispirate ai contenuti e alle modalità del workshop.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo primo esperimento al Museo Diocesano Tridentino! 


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising