Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Reinhold Messner 70 - About Life

Evento segnalato da
Inaugurazione mostra (Foto da comunicato)
Inaugurazione mostra (Foto da comunicato)
Data: da Dom. 02 marzo a Dom. 16 novembre 2014
Dove: Castel Firmiano, Via Castel Firmiano 53, Bolzano
Orario: dalle ore 10 alle ore 18. Ultimo ingresso alle ore 17. Giovedì giorno di riposo

Con dipinti di Richard Rangger.

Reinhold Messner ha scelto i sei musei dedicati alla montagna che compongono l’itinerario Messner Mountain Museum per festeggiare il suo settantesimo compleanno. Nel cuore di Castel Firmiano, sopra Bolzano, una mostra sarà dedicata agli ottomila da lui conquistati, all’Antartide, al deserto del Gobi con dipinti dell’artista tirolese Richard Rangger e alla sua biografia. Al Monte Rite, Messner rievocherà le sue spedizioni nelle Dolomiti, mentre il Museo dei ghiacci di Solda ospiterà il racconto dell’avventura groenlandese e nel Museo dei popoli di montagna, a Brunico, sarà allestita una mostra dedicata al mondo dell’infanzia di Messner. Castel Juval, infine, è la dimora venostana dell’alpinista.
Il 17 settembre, giorno in cui Messner completerà i 70 anni di vita, sarà invece inaugurato il sesto e ultimo museo dell’itinerario MMM: il museo “Corones“ di Plan de Corones, tra la val Pusteria e la val Badia, ideato intorno a quella che è la disciplina regina dell’alpinismo:
il TRAD ADVENTURE ALPINISM che è stato caratterizzato da Messner.
Con tutto questo si completa la sua sesta fase di vita, una settima può iniziare.

Richard Rangger, nato nel 1960, vive a Innsbruck dove lavora come artista e odontotecnico. Artista anche nell’attività che gli dà da vivere, dice di occuparsi di piccoli oggetti simili a montagne. Forse questo spiega la sua predilezione per i grandi formati nella sua attività artistica. Iniziato alla scultura nei primi anni Ottanta dal prof. Josef Opperer, alunno di Wotruba, alla fine del decennio si ispira a Adolf Luchner, Günther Frohmann, Berger e Jedinger e nel 1990 partecipa per la prima volta a una mostra collettiva a Innsbruck. In numerosi laboratori acquisisce nuove tecniche artistiche, dal disegno alla pittura in acrilico alla pittura con tempera a uovo. È rimasto fedele alla tempera a uovo negli ultimi 15 anni, ma le preferisce l’olio da quando ha frequentato la classe di Hubert Schmalix all’Accademia estiva di Salisburgo.

Reinhold Messner, nato nel 1944 in Alto Adige, ha sempre aperto nuove frontiere, come scalatore, alpinista, esploratore delle regioni polari e dei deserti. Le esperienze vissute nel corso di quattro decenni nelle estreme regioni del mondo sono confluite oggi nel suo museo della montagna, il Messner Mountain Museum, il suo "15° Ottomila".
Il Messner Mountain Museum rappresenta con le sue cinque sedi, ognuna dedicata ad un tema specifico ed ubicata in un particolare contesto di interesse storico e geografico, un’importante attrazione turistica per l’Alto Adige ed un polo culturale tematico unico al mondo.
Nell’autunno 2014 sarà invece inaugurato il sesto e ultimo museo dell'itinerario MMM: il museo "Corones" di Plan de Corones, tra la val Pusteria e la val Badia, ideato intorno a quella che è la disciplina regina dell'alpinismo: l'alpinismo d'avventura tradizionale, che continua ad ispirarsi alla figura di Messner.

MMM FirmianTra le antiche mura di Castel Firmiano, rese accessibili da una struttura moderna in vetro e acciaio, batte il cuore creativo di tutto il sistema museale. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale, i cortili ed offre al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna. Opere, quadri, cimeli, reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna, l’orogenesi delle catene montuose, il legame tra montagna e religione, la maestosità delle vette più famose del mondo, la storia dell’alpinismo e l’odierno turismo alpino. Nelle sere d’estate Firmian diventa palcoscenico per conferenze, rappresentazioni musicali, danza e teatro.

MMM JuvalIl castello di Juval, arroccato sulla collina all’imboccatura della Val Senales, accoglie il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al mito della montagna. Per molti popoli in tutto il mondo la montagna è sacra, dall’Olimpo all’Ararat, dal Sinai al Kailash, dal Fujiama in Giappone all’Ayers Rock in Australia. Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani, maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza Tantra ed in cantina gli equipaggiamenti delle spedizioni di Reinhold Messner. Un museo ricco di bellezza e di emozioni. Da visitare accanto al castello: i ripidi vigneti dell’azienda agricola Unterortl e l’accogliente osteria di Schlosswirt Juval.

MMM OrtlesIl museo si trova a Solda (1900 m.) alle pendici dell’Ortles e richiama nella sua struttura architettonica i crepacci di un ghiacciaio. È dedicato al “ghiaccio” ed espone la più vasta collezione di dipinti con vedute dell’Ortles. Da visitare nei pressi del museo: il maso Yak&Yeti con allevamento di yak, il minimuseo Alpine Curiosa. Mostra temporanea annuale.

MMM DolomitesIl Dolomites sorge sul Monte Rite (2181 m.) nel cuore delle Dolomiti, tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”, racconta la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. Nella galleria trovano spazio, dalla collezione Reinhold Messner, quadri ed opere rappresentati le Dolomiti dal Romanticismo fino all’arte contemporanea. Le vedute artistiche si alternano magicamente agli scorci panoramici delle finestre del museo sulle vette circostanti.

MMM RipaIl castello di Brunico in val Pusteria custodisce il quinto museo, MMM Ripa, dedicato ai popoli di montagna. L’esposizione comprende opere ed oggetti d’uso quotidiano delle più importanti culture di montagna del mondo. Lo sguardo sui grandi temi che definiscono la vita di questi popoli, come natura, religione, tradizioni, cultura ed anche turismo, ci permette di osservarne le caratteristiche comuni e le differenti peculiarità. “Ripa”, il nome del museo, significa “uomo di montagna” in lingua tibetana.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising