Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Scenario di terra

Evento segnalato da Mart
Mario Merz - Chiaro Oscuro, 1983 (Foto dal sito ufficiale)
Mario Merz - Chiaro Oscuro, 1983 (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 04 luglio 2014 a Dom. 01 febbraio 2015
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: inaugurazione giovedì 3 luglio, alle ore 18.00 / Martedì - Domenica 10.00 - 18.00 / Venerdì 10.00 - 21.00 / Lunedì chiuso / La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo
Note: Intero: 11 € / Ridotto: 7 € 
Sito web: www.mart.trento.it

Il Mart continua il suo viaggio dedicato al paesaggio attraverso Scenario di terra, un nuovo percorso espositivo che completa l’indagine avviata attraverso opere scelte dalle collezioni del Museo.

Dall’inizio dell’anno, infatti, il paesaggio è al centro della programmazione del Mart, con la grande mostra Perduti nel paesaggio/Lost in Landscape, a cura di Gerardo Mosquera che propone un’indagine sulla contemporaneità, mettendone in evidenza anche gli aspetti più drammatici e dolorosi. Nello stesso ambito tematico, ma seguendo un’altra prospettiva, Scenario di terra invita a una riconciliazione tra l’essere umano e il paesaggio, in una sintesi che ricostruisce l'indissolubile con sezione tra uomo e natura.

Il nuovo progetto espositivo firmato dai curatori del Mart: Veronica Caciolli, Daniela Ferrari, Denis Isaia, Paola Pettenella e Alessandra Tiddia costruisce un percorso  suddiviso in sezioni all’interno delle quali si mescolano e si relazionano linguaggi artistici e periodi della storia dell’arte moderna e contemporanea.

La prima sezione, Terra coltivata, indaga la relazione tra la natura e il lavoro dell’uomo, ovvero, la trasformazione naturale, sociale ed economica narrata nella storia dell’arte principalmente attraverso la pittura. In questa sezione incisioni, stampe e riproduzioni fotografiche provenienti dall’Archivio del ’900 vengono accostate ai dipinti di Umberto Moggioli, Gino Pancheri e Arturo Tosi e a installazioni contemporanee, come il video evocativo e performativo Danza degli attrezzi di Nico Angiuli.

La relazione uomo-natura passa attraverso la conoscenza e l’uso dei materiali naturali, semilavorati o trasformati. La sezione Materia presenta quindi una raccolta di opere bidimensionali in cui i protagonisti sono gli elementi materici naturali come la sabbia, la terra, la ghiaia nelle opere di Giuseppe Uncini, Antoni Tàpies, Enrico Donati, o di materiali grezzi come la seta non lavorata nelle opere di Dario Imbò, o di processi chimici come nell’insolito paesaggio realizzato da Giovanni Ozzola.

Gli elementi naturali divengono opere vere e proprie nella sezione La terra agisce sull’uomo in cui sono presenti i capolavori dell’Arte povera, tra cui Chiaro Oscuro di Mario Merz, Terra animata di Luca Maria Patella, Cinque tronchi divisione moltiplicazione di Michelangelo Pistoletto, Grigi che si alleggeriscono oltremare di Giovanni Anselmo che condividono lo spazio con lavori più recenti come Mountains (Alps) di Matteo Rubbi.

Se nella sezione La terra agisce sull’uomo la natura sembra invadere lo spazio umano, in quella dedicata a I margini del paesaggio la percezione dell’essere umano, cioè la capacità di circoscrivere i limiti dello sguardo per catturare la veduta, acquista un ruolo centrale. I Medium color landscapes di Davide Coltro, gli Appunti per una fotografia di paesaggio di Vittore Fossati o i Cieli di Paolo Vallorz propongono,seppur attraverso stili diversi, la stessa intuizione.

In Immersione-Espansione si rinnova l’armonia tra uomo e natura e il paesaggio diventa luogo nel quale ritrovare benessere o ispirazione. Nei Nuotatori di Carlo Carrà, contemporanei al Tuffatore di Thayaht, l’idea della purezza si esprime attraverso la semplicità delle forme e della composizione di matrice neoprimitivista. Gli stormi di Giusy Calia si affiancano ai laghi di Axel Hütte, in un dialogo tra geometrie aeree e specchianti della natura nell’acqua.

Con Oltre il paesaggio lo scenario terrestre si pone alle spalle di chi guarda, sia esso artista o visitatore, e l’esperienza si fa più concettuale. Paesaggio e osservatore diventano il vettore di un’esperienza poetica ora conclamata. Il concettualismo di Che cosa succede nelle stanze quando gli uomini se ne vanno? di Alberto Garutti porge il fianco al lirismo delle sculture di Fausto Melotti e ai quadri di Mario Raciti, Arcangelo, Gastone Novelli e Anton Zoran Music, mentre “Guardando dentro la sua bocca, realizzammo che il Vulcano ci stava scrutando da lungo tempo” chiosa l’opera di Riccardo Arena.

Artisti in mostra: Nico Angiuli, Giovanni Anselmo, Arcangelo, Riccardo Arena, Alighiero Boetti, Carlo Bonacina, Giusy Calia, Carlo Carrà, Claudio Cintoli, Ugo Claus, Davide Coltro, Bruno Colorio, Salvador Dalì, Enrico Donati, Vittore Fossati, Alberto Garutti,Sergio Gioberto e Marilena Noro, Franz Hogenberg, Axel Hütte, Dario Imbò, Jannis Kounellis, Alexandre Koester, Marcello Jori, Peter McGough e David McDermott, Caterina Lai, Fausto Melotti, Mario Merz, Umberto Moggioli, Bruno Munari, Gastone Novelli, Giovanni Ozzola, Federica Palmarin, Gino Pancheri, Luca Maria Patella, Giuseppe Penone, Franco Piavoli, Mario Raciti, Matteo Rubbi, Mario Segantini, Lucia Sterlocchi, Antoni Tápies, Thayaht, Arturo Tosi, Giuseppe Uncini, Paolo Michelangelo Pistoletto, Vallorz, Gigiotti Zanini, Anton Zoran Music.
Verranno esposti inoltre materiali dalle biblioteche e dai fondi del Mart di Luciano Baldessari, Silvio Branzi, Marcello Dudovich, Vittore Grubicy, Riccardo Maroni, Margherita Sarfatti.

Ulteriori informazioni:
www.mart.trento.it/scenarioditerra


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising