Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Tesori dal passato

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: da Ven. 21 novembre 2014 a Dom. 01 febbraio 2015
Dove: Trento
Orario: ore 18.00 - 21.00 / lunedì chiuso / Inaugurazione: venerdì 21 novembre alle ore 17.00 (Torre Vanga) e 18.00 (Cappella Vantini)
Note: ingresso libero

A Trento i “tesori dal passato” acquisiti alle collezioni provinciali.
Un doppio percorso espositivo organizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali con il museo del Castello del Buonconsiglio e il Comune di Trento fa rivivere le atmosfere dei palazzi trentini in età romantica. Venerdì 21 novembre l’inaugurazione nelle sedi di Torre Vanga e Cappella Vantini.


Si rinnova l’opportunità di scoprire i piccoli e grandi capolavori acquisiti dall’amministrazione provinciale e restituiti alla collettività in un’ottica di tutela e valorizzazione di un’eredità comune. L’iniziativa “Tesori dal passato”, inaugurata con la grande mostra su dieci anni di acquisizioni presentata a Sanzeno nei mesi estivi, dal 22 novembre al 1° febbraio 2015 prosegue a Trento con un doppio appuntamento espositivo che rievoca le atmosfere dei palazzi trentini in età romantica.
È dedicata alle “Acquisizioni per l’Ottocento” la piccola ma significativa ‘digressione’ organizzata dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella cornice di Torre Vanga, dove rivivono il gusto e lo stile di vita signorile di un secolo non ancora sufficientemente valorizzato nelle raccolte pubbliche.
Su questa linea, il percorso “Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun”, organizzato con il Comune di Trento e il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali negli spazi della Cappella Vantini di Palazzo Thun, si incentra su alcune raffinate opere d’arte appartenute alla collezione del conte Matteo Thun (1812-1892), che le commissionò proprio per il palazzo di Trento e per il maniero avito a Vigo di Ton. Acquisite dalla Provincia autonoma di Trento nel dicembre 2013, tali testimonianze oggi tornano ‘a casa’, nella cappella di famiglia, dove i visitatori potranno ‘incontrare’ i personaggi di casa Thun - ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda - e assaporare l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche.

Acquisizioni per l’Ottocento | Torre Vanga, piazza della Portèla 1
Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun | Cappella Vantini, via delle Orne 1

Ulteriori informazioni:
http://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising