Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Ugo Mulas. Circus Calder

Evento segnalato da
Ugo Mulas,
Ugo Mulas, "Alexander Calder", Circus, 1963 Foto Ugo von Mulas © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati
Data: da Ven. 31 gennaio a Dom. 18 maggio 2014
Dove: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Via Portici 163, Merano (Bz)
Orario: dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì chiuso) 
Note: intero: € 6,00; ridotto: € 5,00; under 14 gratuito
Sito web: www.kunstmeranoarte.org

A cura di Valerio Dehò

.

Merano Arte, in collaborazione con l'Archivio Ugo Mulas di Milano, presenta in anteprima una selezione di 36 immagini originali, scattate tra il 1963 e il 1964 dal fotografo italiano Ugo Mulas al "Circus", opera giovanile del grande scultore americano Alexander Calder, oggi conservata al Whitney Museum di New York.



La storia di Ugo Mulas e di Alexander Calder è quella di una grande amicizia. Un legame che trova espressione nel corpus di scatti che il grande fotografo italiano ha dedicato alle opere ma anche ai gesti creativi e personali dello scultore americano. Attraverso il linguaggio fotografico, Mulas fornisce una chiave d'interpretazione dell’opera di uno degli scultori più importanti del XX secolo e alimenta allo stesso tempo un circuito che dall'arte parte e all'arte ritorna. Come di consueto, le opere del fotografo non fungono da documentazione critica del lavoro di un altro creativo, ma assumono uno statuto estetico proprio, profilandosi come opere compiute, dotate di una cifra stilistica del tutto autonoma. Mulas è osservatore attento della società artistica dei suoi tempi; l'occhio del fotografo italiano ha spesso scelto di rivolgere la propria attenzione agli artisti e alle loro opere, riprendendoli in studio, di fronte alle opere, o addirittura nell’atto di crearle.

Il Circus Calder è formato da piccole sculture, figure umane, animaletti, costruiti con filo metallico e altri oggetti di recupero, utilizzati e messi in scena dall'artista per dar vita a spettacoli improvvisati. Le sculture circensi e fiabesche di Calder si sono rivelate di grande ispirazione per Mulas, la selezione di immagini ai sali d’argento su carta baritata, realizzate dallo stesso autore (vintage) lo testimoniano, rendendoci partecipi non solo dell’opera, ma dello spirito creativo di uno dei massimi maestri del Novecento.

La mostra si svolge in collaborazione con l'Archivio Ugo Mulas di Milano, la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli, la Biblioteca Civica di Merano con "ÓPLA!", archivio del libro di artista per bambini.
Catalogo: Edizioni Corraini .


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising