Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Susanna Bauer: Vita di foglie

Evento segnalato da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 09 giugno a Mar. 30 settembre 2014
Dove: Spazi Rossi, Corso Ausugum 55-57, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12. Martedì e mercoledì dalle 14 alle 18
Note: Ingresso gratuito

Mostra di Susanna Bauer / Evento in collaborazione con Quotapoesia.

Si inaugura sabato 7 giugno alle ore 18 la nuova mostra di Arte Sella, ospitata a Borgo Valsugana negli SPAZI LIVIORossi. Rimarrà poi aperta per tutta l'estate. Si tratta di una personale dell'artista Susanna Bauer, una delle più interessanti artiste contemporanee europee, che realizza opere delicate ed affascinanti partendo da foglie secche, spesso ricamate o intessute con un paziente lavoro manuale e creativo.

In mostra vi saranno 34 lavori di piccole e medie dimensioni: dalle minuscole foglie di faggio alle grandi foglie di magnolia, l'universo di Susanna Bauer (di origini tedesche, vive in Cornovaglia, Inghilterra) parla al cuore ed agli occhi. Dal microcosmo della Natura, esprime il dialogo fra uomini e vegetali, in una creatività intima e femminile.

Come spiega Giacomo Bianchi, presidente di Arte Sella, lo spazio di Borgo ha sempre ospitato artiste ed opere che hanno come  tema comune il femminile.  “Opere, come quelle che Susanna Bauer oggi dona al nostro sguardo, in cui si intuisce un lavoro paziente, silenzioso, determinato, specchio della ricerca di una armonia, forse in parte perduta, tra l’uomo ed il mondo naturale, ricerca di cui Arte Sella da sempre è protagonista e che, proprio per questo, ci rende così affini a questo lavoro. E non è un caso se la collaborazione pluriennale con Quotapoesia sia il substrato sul quale Vita di foglie / Life of leaves ha potuto innestarsi: una collaborazione nata dalla comune consapevolezza che la poesia della quotidianità, del valore del lavoro manuale e delle piccole cose può essere davvero uno strumento potente per una nuova comprensione della Natura e della nostra relazione con essa”.

Afferma il curatore della mostra, Gigi Zoppello: “Sebbene il campo d’azione di Bauer sia limitato ad oggetti naturali di piccole e piccolissime dimensioni (foglie, sassi, rametti), la portata della sua poetica artistica è potenzialmente infinita. Per questo il messaggio che ci giunge, una volta di fronte a queste opere, è un messaggio che abbraccia la storia dell’umanità, il percorso della percezione della natura, le relazioni fra uomo e ambiente. Ogni singolo pezzo è infatti un piccolo universo che ci parla del Tutto.
Spesso Susanna Bauer interviene con piccoli tocchi appena accennati: ricomponendo una foglia in forme geometriche di tre dimensioni, o semplicemente sovrapponendo due foglie dello stesso albero. In altri casi il suo lavoro è intessuto di significato: fili di cotone o lana, lavorati con uncinetti, suggeriscono che l’antica arte del tessere, del filare e del lavorare a maglia è forse l’attività umana più vicina alla Natura, e quella che meglio la rispetta.
Si entra così in un universo che è delicato ed al tempo stesso potente, dove la forza del pensiero femminile è evidentemente dimostrata. Ospitando questi lavori per Arte Sella, non ci resta che contemplarli con un pensiero rivolto alle altre opere che stanno nel bosco e sul percorso a Malga Costa. Sorprendendoci del fatto che queste piccole foglie di Bauer sono spesso altrettanto potenti, talvolta più evocative, di sculture vegetali grandi come alberi”.

Di Susanna Bauer (nata nel 1969),  Scott Rothstein ha detto: “Molti artisti si ispirano alla natura e tentano di imitare quello che vedono nel mondo naturale. Bauer, al contrario, include elementi naturali nel suo lavoro come se stesse collaborando direttamente con la Natura. In queste opere, la foglia non è semplicemente una superficie da lavorare o un pezzo di materia prima da utilizzare a piacimento. Per Bauer, la foglia è un elemento che merita rispetto e considerazione. Quello che aggiunge ad esso, o sottrae da esso, è sempre qualcosa fatto con un senso di reverenza. I suoi sforzi esaltano la bellezza naturale di quello che era il punto di partenza”.

Informazioni:
http://www.susannabauer.com


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising