Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

AlgArt: alla scoperta del mondo nascosto delle alghe

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 15 giugno a Dom. 05 luglio 2015
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: Da martedì a venerdì: 10.00 - 18.00 / Sabato e festivi: 10.00 - 19.00 / Lunedì: chiuso​​​
Note: Ingresso libero

Dal 15 al 19 giugno il  MUSE ospita un convegno e un workshop per discutere sull’utilizzo delle alghe per il monitoraggio degli habitat di acqua dolce. L’evento è affiancato da due iniziative aperte al pubblico: una mini mostra di «arte algale» e una serata di arte e scienza a ingresso libero che ne illustrerà i contenuti, con lo scopo di rendere partecipe la comunità dell'importanza e della bellezza delle alghe. Le opere sono dislocate in diversi spazi del MUSE, ecco gli artisti coinvolti nel progetto:

Scacco matto – Il Duo DOWE intreccia l'arte grafica con il mondo scientifico. Netti contrasti di colori e forme si alternano con rigore in un susseguirsi di immagini a "senso doppio", dove dietro ad ogni figura se ne nasconde un'altra.
Immaginato ma non immaginario – Le opere realizzate dall'artista scienziato Martyn Kelly ritraggono dei veri e propri paesaggi, dove al posto di piante e strade troviamo alghe immerse in un meraviglioso ambiente di acqua dolce. Le opere si offrono ai nostri occhi come paesaggi nuovi e spettacolari, nascosti e sconosciuti all'uomo, eppure reali e complessi.
La sensualità delle diatomee - Viviana Puecher e Maria Giovanna Speranza indagano la capacità sensoriale umana in rapporto alla forma delle diatomee. Il risultato è l'incontro tra le caratteristiche bambine imbronciate di Viviana, gli sfondi evocativi di Maria Giovanna, e la "perfezione" di forma e contenuto delle diatomee. Il progetto, creato per l'evento AlgArt, prevede nella fase precedente alla realizzazione, un approfondimento scientifico con gli scienziati del MUSE.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising