Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Mai più guerra - Nie Wieder Krieg: Apocalypse_Machine 4.0

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 25 aprile a Ven. 15 maggio 2015
Dove: Museo Civico, Via Cassa di Risparmio, Bolzano
Orario: da sabato 25 aprile h 14.00 (inaugurazione con un piccolo rinfresco)

Mai più guerra - Nie Wider Krieg / Apocalypse_Machine 4.0. Le guerre, installazione e visiva di Tiziano Popoli e TinnitusLab.

Apocalypse_Machine 4.0: le guerre è un'installazione visiva e sonora interattiva nella quale lo spettatore si muove all'interno di un percorso-trincea, alla scoperta delle possibili declinazioni sonore, visive e drammaturgiche di un conflitto bellico. Nella reiterazione di un cammino circolare sempre uguale a se stesso egli diviene attore involontario che plasma scenari e ambienti acustico-visuali imprevedibili e in evoluzione costante: scenari di guerra in cui il visitatore, costretto in trincea, diviene soldato.
Una delle principali suggestioni dell'installazione proviene dall'utopia espressa nell'Ars Magna da Raimondo Lullo e poi ripresa e sviluppata da Leibniz nell' Ars Combinatoria: il recupero dell'idea platonica di un mondo concettuale in sé conchiuso ed esauribile nei suoi limiti, dunque finito e non infinito, riducibile a segni geometrici e algebrici. Questa simbolizzazione del "mondo" ne consente la combinazione reciproca in tutti i modi possibili in modo da ottenere una specie di mappa o di catasto universale dei concetti. In Apocalypse_Machine 4.0: le guerre questo processo di ricombinazione è legato all'interazione con il pubblico e, in accordo con la visione sonora di John Cage, si realizza utilizzando procedimenti casuali.
L'installazione è stata prodotta dalla mostra I codici dell'Apocalisse, (Circolo Ufficiali, Bologna, gennaio-febbraio 2014) ed è stata presentata, in forma ampliata, al festival Son MiRè, Fabrezan - Francia, nel settembre 2014.
L'installazione è stata concepita e realizzata attorno al software Max MSP, in collaborazione con il gruppo TinnitusLab di Bolzano e l'Istituto Musicale Vivaldi.

Continua/ulteriori informazioni:
http://www.maipiuguerra.org
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising