Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Campomarzio: Lab UrbArt

Evento segnalato da Pergine Festival
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 03 a Sab. 11 luglio 2015
Dove: Piazza S. Elisabetta, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: ore 18.00-23.00
Note: ingresso gratuito

Da un’idea di Pergine Spettacolo Aperto / progettazione grafica e comunicazione visiva: Pietro Vincenzo Ambrosini / progettazione architettonica: Michele Andreatta, Alessandro Busana, Daniele Cappelletti / coordinamento e assistenza alla realizzazione: Enrico Lunelli e Teresa Pedretti / lavorazione e preparazione materiali: Manuel Girardini.

UrbArt è un percorso di formazione all’arte urbana che vuole stimolare i giovani a vivere e osservare la città non solo come un’insieme di attività e servizi, ma come uno spazio collettivo da interpretare, valorizzare e ricreare in maniera ludica e artistica. Un gruppo di ragazzi tra i quindici e i vent’anni ha partecipato a un laboratorio e sviluppato un progetto di arredo urbano composto da più elementi da assemblare, al fine di trasformare uno spazio vuoto o privo di peculiari funzionalità in luogo di socializzazione accessibile a tutti, anche ad anziani e disabili. Ne è venuta fuori una serie di sedute che andranno a vivacizzare piazza Santa Elisabetta. Da area prevalentemente di passaggio essa diventerà un punto di ritrovo, di sosta, di relax (anche in virtù della sua posizione ombreggiata in orario pomeridiano), un set in grado di interagire con le attività commerciali e ricreative circostanti. Un’occasione di socialità e contemplazione, un modo differente per avvicinarsi al design e alla comunicazione visiva.

Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina, e con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi di Trento, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e del Centro di Riabilitazione Franca Martini.

L’Associazione Campomarzio nasce nel 2012 come “laboratorio di sperimentazione” accanto allo studio di progettazione urbana e architettonica Campomarzio di Trento. L’intento è quello di coniugare progettazione, ricerca, libera espressione e disciplina in un nuovo modello di lavoro e consapevolezza sociale. L’associazione sviluppa su libera iniziativa progetti, eventi e visioni riguardanti la città, concentrando i propri sforzi intorno a una metodologia tesa all’inclusione e alla collaborazione con i cittadini.

Informazioni:
http://www.perginefestival.it


Evento segnalato da Pergine Festival

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising