Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Chiamatemi Divina

Data: da Sab. 22 agosto a Mer. 09 settembre 2015
Dove: Galleria Civica “G. Craffonara”, Riva del Garda (Tn)
Orario: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.30
Note: ingresso libero

Il 22 agosto a Riva del Garda il Centro Culturale “La Firma” inaugura una mostra dedicata alla Diva del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta che visse in Trentino dopo il ritiro dalle scene. In esposizione anche le fotografie di Chiara Samugheo, la più grande fotografa italiana del dopoguerra, che ritrasse Dorian Gray per i più prestigiosi settimanali dell'epoca. In autunno sarà pronto un documentario con le testimonianze di attori ed attrici del calibro di Franca Valeri, Isa Barzizza, Teddy Reno, Carlo Croccolo e Elio Pandolfi. L'intero progetto porta la firma di Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet. 

L'esposizione di Riva del Garda - inaugurazione sabato 22 agosto alle ore 18.00 presso la Galleria Civica “G. Craffonara” - presenterà al pubblico una serie di manifesti e locandine originali dell'epoca dove l'attrice è ritratta insieme ai grandi attori del tempo. In mostra anche le riviste dove la Diva è ritratta in copertina. Autentico gioiello dell'esposizione saranno le fotografie, molte delle quali inedite, che ritraggono Dorian Gray per i più importanti settimanali dell'epoca, attraverso l'obiettivo di Chiara Samugheo, figura cardine nella storia della fotografia italiana, la prima e più importante fotografa del dopoguerra, che da tempo ha lasciato l’Italia per ritirarsi in Costa Azzurra. Colta, raffinata, bellissima, Chiara Samugheo declina la sua arte al reportage, alla pubblicità, al cinema, sempre in modo innovativo e peculiare. Capace di saper alternare in maniera straordinaria l’attività di reportage, condotta in chiave neorealista a quella pubblicitaria, e di andare controcorrente evitando di rincorrere i divi del cinema, finendo per essere da loro stessi insistentemente chiamata a fotografarli, Chiara Samugheo è diventata la fotografa più ricercata, colei che ha fissato con scatti immemorabili i volti di grandi star del cinema del calibro di Tina Aumont, Monica Vitti, Claudia Cardinale e Sophia Loren, nonché dei registi che hanno scritto la storia del cinema italiano ed internazionale.
Completeranno la mostra una serie di video clip contenenti le testimonianze di attori ed attrici famosi che in autunno andranno a completare il lavoro di ricerca di Delli Guanti e Maillet in documentario che ripercorrerà la storia artistica di Dorian Gray attraverso varie testimonianze, spezzoni di film e ricostruzioni storiche. Hanno  già raccolto l'invito a portare la loro testimonianza attrici ed attori del calibro di Franca Valeri, Isa Barzizza, Teddy Reno, Carlo Croccolo e Elio Pandolfi. Altri nomi si aggiungeranno nelle prossime settimane.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising