Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Coltiviamo il gusto - Tutto il buono della Terra trentina

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Immagine da sito ufficiale/di Francesca Padovan)
- (Immagine da sito ufficiale/di Francesca Padovan)
Data: da Gio. 28 maggio a Ven. 30 ottobre 2015
Dove: Palazzo delle Albere, Viale Sanseverino, Trento  
Orario: ore 10.00 - 19.00 / Inaugurazione il 27 maggio 2015 alle ore 18.00, alle ore 21.00 spettacolo Il gusto dell'Universo con Neri Marcorè e Moreno Cedroni
Note: Ingresso libero

Cinque mesi di mostre, laboratori ed eventi ideati dai due musei trentini per diffondere i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi.​ Expo 2015 approda in Trentino in due luoghi simbolo di Trento e Rovereto: il quattrocentesco Palazzo delle Albere, nelle immediate adiacenze del MUSE e il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.​​

La mostra Coltiviamo il gusto - Palazzo delle Albere
Offrire una ampia panoramica delle pratiche agricole trentine, illustra le relazioni con la caratteristica dimensione sociale del Trentino con informazioni e suggestioni sul ruolo della produzione agricola e della trasformazione alimentare nel contesto dello sviluppo economico locale.
Il percorso valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno. Gli allestimenti saranno arricchiti dalla presenza di opere d’arte e reperti provenienti dal Castello del Buonconsiglio, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina e dal Museo Ladino di Fassa, dal Mart di Rovereto.
Elemento di grande attrazione, nel Prato delle Albere, sarà il grande orto organizzato in 20 differenti tipologie. Sulle rampe a sud e a nord del Museo, accoglierà i visitatori un frutteto con varietà tradizionali di mele, pere, susine, sorbo domestico, azzeruoli, giuggioli, cornioli, noci, nocciole, castagne, olivi e meli selvatici, un vigneto tradizionale maritato al gelso, a pergola trentina e a guyot.
L'area Ovest della Serra del Muse ospiterà coltivi dedicati alla cerealicoltura e le colture in pieno campo, con una selezione di vecchie varietà, forme locali e varietà moderne di orzo e grano, segale, avena, farro, riso, miglio, mais, patate, tabacco, canapa, papavero, lino, barbabietola da foraggio.

I Concept Store
Dal martedì al venerdì per l’intero periodo di apertura della mostra, dalle 10.00 alle 18.00, sarà attivo un Concept Store che presenterà le aziende e i loro prodotti a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto.
Tutti i giorni alle 15.00 si terranno i laboratori creativi Le Mani in pasta, un atelier del fare in cui i visitatori saranno invitati a svolgere attività cheriguardano diversi temi relativi al mondo del cibo.
Vi saranno laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici dedicati alle famiglie e, infine, dei laboratori di scienza in cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti, e per lo più non conosciute, relazioni con la scienza.
Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 18.00, si terranno i Laboratori di degustazione a cura di Palazzo Roccabruna e delle aziende presenti in quella giornata nel Concept Store.
Tutti i sabato e domenica, con il coordinamento di Palazzo Roccabruna, il Concept Store ospiterà le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che riproporranno gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i Laboratori creativi e di degustazione.

Ulteriori informazioni:
http://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising