Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Donne in guerra

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 10 ottobre 2015 a Dom. 07 febbraio 2016
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: tutti i giorni, tranne il lunedì ore 10.00 – 18.00 / Inaugurazione il 9 ottobre 2015, ore 18
Note: E’ prorogata fino al 7 febbraio nel Torrione Malipiero del Castello di Rovereto la mostra fotografica “Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra”. 

MUSEO DELLA GUERRA DI ROVERETO: VENERDI’ 9 OTTOBRE AL CASTELLO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA ”DONNE IN GUERRA”

Venerdì 9 ottobre, alle ore 18 nel Torrione Malipiero del Castello di Rovereto verrà inaugurata la mostra fotografica “Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra”. 

Si tratta di un’esposizione, allestita dal Museo della Guerra, composta da 16 scatti, con al centro la figura femminile, tassello imprescindibile per comprendere la complessità della Prima guerra mondiale. Infatti, le donne furono mobilitate per ricoprire i posti di lavoro lasciati dagli uomini partiti per la guerra, sostenere il morale dei soldati, oltreché gestire l’economia familiare. Una parte di loro accettò la guerra come una calamità, un’altra animò le manifestazioni di protesta ma non mancò chi si schierò a sostegno delle ragioni del conflitto. Quelle che vengono presentate sono fotografie di vita “mutilata” (mogli o madri senza il sostegno del marito, profughe, vedove) all’interno di lavori nuovi o antichi, a volte mentre svolgono professioni difficili ma socialmente riconosciute come, ad esempio, quella dell’infermiera. In questo contesto, gli uomini compaiono quasi sempre in divisa, le donne “inquadrate” in ruoli prima mai ricoperti, altrettanto decisivi per la sorte della guerra.

“A cento anni da quegli eventi – commenta il direttore del Museo della Guerra Camillo Zadra – possiamo leggere nelle trasformazioni indotte dalla guerra una tappa del processo di emancipazione delle donne nella società italiana destinato a durare decenni e in queste foto un documento di quel percorso complesso e contrastato”.

La mostra “Donne in guerra. Immagini dall’archivio fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra” sarà visitabile dal 10 ottobre e rimarrà aperta al Castello di Rovereto (Torrione Malipiero) fino al 24 gennaio del prossimo anno, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Accompagneranno la mostra alcune presentazioni di libri, al Castello (sala conferenze) alle 17,30. Il 22 ottobre: “Enrica Capra Biatel: memoria, 1914-1917” a cura di Eleonora Monte. Il 29 ottobre: “Lettere dal fronte 1915-1918. Edina Clam Gallas “Frieda” scrive alla famiglia dagli ospedali dell’ordine di Malta di Folgaria e Lavarone”, a cura di Fernando Larcher. Alle presentazioni interverranno i curatori.


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising