Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Fabio Pasini: Attesa. Sul fronte Dolomitico della Grande Guerra

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 31 gennaio a Dom. 19 aprile 2015
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: da martedì a domenica ore 10.00-18.00. Chiuso i lunedì non festivi

Mostra fotografica di Fabio Pasini “Attesa. Sul fronte dolomitico della Grande Guerra”.

Lo sguardo di Fabio Pasini si è concentrato su alcuni luoghi simbolo del fronte italo-austriaco, in particolare del fronte dolomitico: luoghi selvaggi e meravigliosi, scenari che incantano, oggi come un tempo, ma che cent’anni fa si trasformarono in teatri di atrocità.
Fabio Pasini ha scelto di rappresentare questo mondo con il mezzo più semplice possibile, il foro stenopeico: nessuna lente, nessun mirino, solo un piccolo foro attraverso il quale la luce impressiona la pellicola. Una semplicità estrema che impone grande cura, lunghi tempi di attesa e scarsa possibilità di controllo.
Il tempo lungo di realizzazione è indicato nelle didascalie che in mostra accompagnano le immagini; la località rappresentata nella foto è infatti anticipata dal tempo di esposizione: si va da un tempo di posa di alcuni secondi fino ai 90 secondi impiegati per documentare la Strada delle 52 Gallerie verso l’imbrunire.
Questo strumento ha permesso all’autore di fissare la bellezza di queste montagne ma soprattutto di coglierne la drammaticità, silenziosa e nascosta.
In mostra sono visibili 14 stampe in bianco e nero 9×9 cm. Sono foto del Pasubio, sia della parte sommitale, dove più aspri furono gli scontri tra gli eserciti italiano ed austro-ungarico, sia di quel capolavoro dell’ingegneria militare che è la Strada delle 52 Gallerie.
Il profilo del Colbricon sposta lo sguardo verso l’area del Lagorai e di Passo Rolle. Seguono immagini della zona dolomitica: le trincee sul Lagazuoi, ciò che rimane delle postazioni italiane della Cengia Martini, le trincee italiane delle 5 Torri, ma anche il severo profilo della Tofana di Rozes e del Sass di Stria. Il percorso prosegue attraverso il Cristallino e il monte Piana, per concludersi nella Dolomiti di Sesto: le Tre Cime di Lavaredo viste da una postazione italiana scavata nella roccia del monte Paterno, la Strada degli Alpini e Cima Undici.
Grazie alla collaborazione con l’Azienda di Promozione turistica di Rovereto e Vallagarina, i turisti potranno avere un’anticipazione della mostra attraverso una fotografia del Dente Austriaco del Pasubio che sarà esposta presso l’Infopoint in piazza Rosmini nelle prime settimane di apertura della mostra.
La mostra è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Video:


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising