Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Il Sosia. Artisti e collezioni private

Evento segnalato da Mart
Adrian  Paci, The Guardians, 2015 (still da video, particolare)
Adrian Paci, The Guardians, 2015 (still da video, particolare)
Data: da Sab. 30 maggio a Dom. 18 ottobre 2015
Dove: Galleria Civica, Via Belenzani 44, Trento
Orario: mar-dom 10.00-13.00 e 14.00 - 18.00 / lunedì chiuso / Inaugurazione venerdì 29 maggio ore 18.00
Note: Intero: 2 euro
 / Gratuito: Mart Membership, bambini fino a 14 anni
Sito web: www.mart.trento.it

A cura di Federico Mazzonelli.

Otto artisti, scelti tra i più significativi nel panorama nazionale, si confrontano con alcune opere d’arte moderna e contemporanea provenienti da prestigiose collezioni private.
Invitati dal Mart a “sbirciare” nelle stanze dei più attivi collezionisti del territorio, Luca Coser, Michael Fliri, Eva Marisaldi, Marzia Migliora, Adrian Paci, Giacomo Raffaelli, Alice Ronchi, Luca Vitone si sono lasciati ispirare dalle opere di alcuni tra i protagonisti principali delle più interessanti e ricche collezioni private.

In mostra sei site-specific e due interventi su lavori già esistenti sono il risultato del confronto con le opere di alcuni maestri dell’arte italiana opere di alcuni maestri dell’arte italiana come Medardo Rosso, Giorgio de Chirico, Tullio Garbari, Luigi Ghirri, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Pierpaolo Calzolari, fino ai più giovani Giovanni De Lazzari e Federico Lanaro, e dell’arte internazionale come Alexander Archipenko, Darren Almond, Justin Beal, Daniel Buren, Ryan Gander, Django Hernandez, Roni Horn, Zanele Muholi, Mike Nelson, Thomas Ruff a Markus Schinwald.  

Si sviluppa così un percorso fra capolavori di diversi periodi storici, dalle avanguardie alle ricerche contemporanee, che esalta l’intreccio e la pluralità dei linguaggi generando complicità, deviazioni e inaspettate familiarità. 

La mostra Il Sosia sviluppa alcuni dei temi più indagati della storia dell’arte, della filosofia e della psicanalisi: il doppio, lo specchio, l’alter-ego.

Parallelamente, riceve il testimone dall’esposizione “Chiamata a Raccolta” che la Galleria Civica aveva dedicato un anno fa al collezionismo privato.
Il Mart prosegue così la propria indagine sul ruolo del collezionista e sulla relazione tra istituzione pubblica e collezionismo privato portata avanti in numerose mostre, sia a Rovereto sia a Trento.
Il Museo, che collabora infatti con alcuni tra i maggiori collezionisti italiani e stranieri, per la mostra Il Sosia ha coinvolto i più vivaci tra coloro che hanno sede nel proprio territorio. Insieme, istituzione pubblica e privati si adoperano per rendere più dinamica l’attività culturale radicata nei propri luoghi e, nel contempo, dal respiro nazionale e internazionale.

Informazioni:
http://www.mart.tn.it/ilsosia


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising