Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

La vera storia di Cappuccetto Rosso

Evento segnalato da
- (Illustrazione di Luna Colombini)
- (Illustrazione di Luna Colombini)
Data: da Sab. 25 luglio a Dom. 06 settembre 2015
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn)
Orario: inaugurazione sabato 25 luglio a partire dalle ore 18

Dall'anno scorso in occasione della «Notte di fiaba» - che quest'anno si svolge dal 27 al 30 di agosto - il Comitato Manifestazioni Rivane propone un’iniziativa culturale che trae spunto dalla fiaba protagonista dell’evento – quest'anno è Cappuccetto Rosso – per indire un concorso internazionale di illustrazione, cui fa sèguito una mostra degli elaborati più meritevoli allestita in Rocca, nella sede del Museo Alto Garda, e la pubblicazione di un albo illustrato. Il vincitore del concorso è stato inoltre incaricato di illustrare un libro su Cappuccetto Rosso, edito da Orecchio Acerbo, partner dell’iniziativa, con testo originale di Laura Simeoni. La seconda edizione della mostra è visitabile dal 25 luglio al 6 settembre, con inaugurazione sabato 25 luglio a partire dalle ore 18. Oltre al libro illustrato dal vincitore, in occasione dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo della mostra.

Le opere che hanno partecipato al concorso sono state valutate da una giuria di esperti, composta da Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Svjetlan Junakovic, Fabian Negrin, Ilaria Tontardini e Giovanni Pellegrini, che si è riunita nella mattinata di venerdì 17 aprile e che dopo un attento esame ha decretato i vincitori ed assegnato le menzioni speciali.
Vincitrice del premio è Luna Colombini, con la seguente motivazione: «L’originalità dell’idea, l’ironia e la dinamicità delle tavole, con un attento dosaggio di elementi narrativi e compositivi, caratterizzano un’opera davvero unica, in cui la raffigurazione moderna di Cappuccetto Rosso emerge per la sua straordinaria attualità». Luna Colombini quindi ha illustrato il libro del Comitato Notte di Fiaba su Cappuccetto Rosso.
Secondo premio per Vittorio Ormas: «La forza espressiva del segno, le originali scelte compositive e le suggestive atmosfere offrono al lettore un’interpretazione lirica giocata su intense emozioni».
Terzo classificato è Salvatore Pastore: «L’eleganza formale delle immagini dal gusto rétro aggiorna gli stilemi del figurativo in una nuova prospettiva segnata dal ritmo dinamico e dall’abile utilizzo della luce».
La giuria ha poi assegnato delle menzioni speciali ad altri artisti partecipanti al concorso.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising