Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
Agostino Bonalumi, Bianco, 1997, Mart, © Agostino Bonalumi (Foto dal sito ufficiale)
Agostino Bonalumi, Bianco, 1997, Mart, © Agostino Bonalumi (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 18 luglio a Dom. 01 novembre 2015
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn)
Orario: Dal 15 marzo all'1 novembre: 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso) / Giugno, luglio, agosto e settembre: 10.00 – 18.00 (aperto tutti i giorni) / Inaugurazione venerdì 17 luglio alle ore 21
Note: Ingresso 3 euro

Il MAG, in collaborazione con il Mart di Rovereto, presenta Oltre il confine della tela, una mostra che riunisce alcuni tra i maggiori artisti storicizzati dell’arte contemporanea italiana: Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Dadamaino, Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi. Nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda vengono esposti venticinque capolavori, di cui diciassette provenienti dalle raccolte del Mart, quattro concessi dalla Fondazione Piero Manzoni e i restanti da collezioni private.

La mostra Oltre il confine della tela consolida, ancora una volta, la collaborazione tra il MAG e il Mart, sancita dal protocollo di intesa sottoscritto nel 2013 dai due musei trentini, che ha portato in questi anni alla realizzazione, tra gli altri, del progetto In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo a cura di Daniela Ferrari, di cui la mostra fa parte.
Storicamente, Oltre il confine della tela muove dagli anni Cinquanta e ricostruisce, attraverso le opere e il catalogo, un percorso comune tra artisti straordinari, fatto di relazioni, confronti, acquisizioni reciproche e mostre collettive che diedero vita a un clima culturale inedito e vivace. Coprendo un arco temporale che dagli anni Cinquanta conduce alla fine del Novecento, la mostra si sofferma in particolare sulla produzione degli anni Cinquanta e Sessanta. Diverse tra le opere presenti sono state in passato inserite in mostre storiche di rilievo internazionale, il che rende Oltre il confine della tela un’esposizione particolarmente significativa anche dal punto di vista scientifico.

L'inaugurazione avrà luogo venerdì 17 luglio 2015 alle ore 21 nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Per l'occasione, quella sera il Museo rimarrà aperto a ingresso gratuito dalle 20 alle 23. La mostra sarà visitabile fino all'1 novembre.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising