Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Pianta-la! Storie di piante medicinali in Vietnam

Evento segnalato da Comune di Brentonico
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 03 luglio a Mer. 07 settembre 2016
Dove: Palazzo Eccheli-Baisi, Via Mantova, Brentonico (Tn)
Orario: Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 / Inaugurazione 2 luglio 2016, ore 18.00

Vieni anche tu a scoprire il fascino del Vietnam e della sua medicina tradizionale!

Quest’estate a Brentonico, il Vietnam sarà al centro di un’esposizione di foto, piante, libri ed oggetti che ricreano gli spazi dove si raccolgono e lavorano le piante medicinali. Proprio sotto la Farmacia Maturi, progetto espositivo nato per ricreare itinerari attraverso la storia della farmacia trentina, viene ora creato un percorso che ha l’obiettivo di far viaggiare fino al Vietnam per conoscere la la storia e la cultura millenaria di questo paese. Il tutto attraverso le lenti della medicina tradizionale.

Sebbene la storia abbia bistrattato un sapere che ha radici lontane nel tempo, oggi la Medicina Tradizionale Vietnamita è inserita a pieno titolo all’interno dei canali istituzionali del Paese ed è stata legittimata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che nel 2002 ha dichiarato il Vietnam: “una delle quattro nazioni al mondo che sono riuscite a costruire un sistema sanitario integrato tra la medicina tradizionale e quella occidentale”.

E' questo che racconterà il progetto espositivo, ma non solo questo. Il percorso segue la filiera della medicina tradizionale mostrando passo dopo passo la produzione delle medicine. Attraverso gli scatti della fotografa Anna Brian, conosceremo Hoa, la guaritrice che ci ha guidato in foresta per la raccolte delle piante, ci ha mostrato il patio di casa sua dove lei e le sue figlie lavorano e ci ha accompagnato al mercato introducendoci in un angolo di Vietnam ancora sconosciuto. Le fotografie che ritraggono la guaritrice parlano con realismo della vita rurale tranquilla del Vietnam, ma sono al tempo stesso capaci di trasmettere emozioni e suggestioni. Brian, la fotografa, conosce bene il Vietnam ed il Nord Est del paese. Grazie alla sua esperienza e al suo sapersi mettere in relazione ha potuto realizzare scatti notevoli che sanno raccontare della vita quotidiana di un angolo di mondo sconosciuto ai più.

Il percorso sarà inoltre ricco di informazioni sulla storia e cultura del paese e sulle dinamiche socio-culturali che lo caratterizzano oggi ed ancora di oggetti e luoghi tipici del Vietnam rurale.

Il programma che animerà la mostra prevede di conoscere e confrontare esperienze nel campo della protezione ambientale, con il Parco Naturale Locale del Monte Baldo che si confronterà con una testimonianza diretta dal Vietnam. Ed ancora: cinema a richiesta, letteratura, una visita in chiave comica, una cena vietnamita e laboratori per i più piccoli. Un calendario denso di appuntamenti che vogliono offrire degli sguardi nuovi al Vietnam contemporaneo partendo da ciò che è la medicina tradizionale e le piante medicinali, ma arrivando anche ad incontrare frammenti di cultura, economia, storia e società. Per avvicinarsi ad un popolo, per conoscere un paese.

Programma completo:
http://www.comune.brentonico.tn.it
Anteprima delle foto:
http://gtvonline.org/it/comunicazione/foto/item/277-pianta-la-in-anteprima.html


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising