Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Robert Schad: Gravità sospesa / Leichte Schwere (Tanz_5)

Evento segnalato da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 18 aprile a Dom. 08 novembre 2015
Dove: Castel Pergine, via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: Inaugurazione il 18 aprile, ore 17.00 con rinfresco e una performance musicale di Jan Galega Brönnimann, clarinetto basso e Moussa Cissokho, kora.

Castel Pergine Valsugana in Trentino presenta dal 18 aprile all’8 novembre 2015 le sculture dell’artista tedesco Robert Schad. Questa è la sua più grande mostra in Italia, ed è curata da Theo Schneider e Verena Neff con la collaborazione di Riccardo Cordero. Robert Schad è nato nel 1953 a Ravensburg ed è tra gli scultori che lavorano l’acciaio uno dei più famosi a livello europeo. Delle sue opere a grande scala si trovano a Stoccarda, Mannheim, Brema, Mosca, Kathmandu, Belo Horizonte, Besançon, Fatima e Berlino. Ha esposto a Barcelona, Lisbona (1986), Madrid (1987), Karlsruhe (1989), Duisburg (1990), Mannheim (1993), Budapest (1995), Rio de Janeiro e São Paulo (1996), Porto (1997), Praga (2006), Francoforte (2009)...

Castel Pergine presenta 20 sculture negli spazi esterni ed interni ed alcuni disegni. Quasi metà dozzina sono state create appositamente per questo sito.

TANZ_5‘ (Danza n. 5) è la quinta stazione della tournée europea che ha soggiornato in forma modificata a Altshausen (D), Heidelberg (D), Linz (A) e Landshut (A) e sarà ampliata per il 2016 quando si esibirà in sette luoghi storici a Finisterre in Bretagna.

Tutti i lavori di Schad sono in acciaio, il materiale delle armi e delle macchine. Nonostante la loro pesantezza ed immobilità costruttiva conferisce a loro una sensazione di leggerezza ottica e una movimentazione articolata. Trialogando con l’ambiente montano e l’architettura cruda del complesso castellare medievale si è creato una coreografia scultorea, un palcoscenico di un teatro in acciaio che invita l’osservatore a partecipare nel cerchio degli attori scultorei.

Estratto del testo:
“Pergine è un luogo speciale …. La bellezza austera e la sterilità sono la patria ideale per i miei ‘abitanti in acciaio a tempo determinato’. Proprio qui è particolarmente tangibile l’apparente leggerezza delle pesanti forme. Alcune sculture sembrano voler spiccare il volo per volare nel vasto paesaggio montano. Sembrano essere in movimento e sostare al momento dell’osservazione per poi proseguire, nell’istante, successivo, la loro danza in questo immenso scenario. Altre appaiono come guardiani d’acciaio, sembrano attendere qualcosa in questo mondo duro, qualcosa che non possiamo definire. Altre ancora si rintanano nel fossato e nelle segrete.
Nacquero così una varietà di esperienze visive diverse, una coreografia scultorea, un teatro con attori in acciaio sul palcoscenico del castello lassù, sopra la Valsugana.
Le sculture abitano un castello a tempo determinato. Tutto sembra essersi fermato in un mondo senza tempo, dove solo l’alternarsi del giorno e della notte e il cambio del clima sembrano scandire il ritmo interiore di questo luogo. Il rumore della città è lontano. A Castel Pergine si è più vicini al cielo.”
(R. Schad).

L’inaugurazione avrà luogo sabato prossimo, 18 aprile alle ore 17.00. Sarà pubblicato un catalogo in italiano e tedesco di 128 pagine con testi di Robert Schad e Stefanje Weinmayr.

La mostra di Robert Schad è la ventitreesima rassegna di sculture a Castel Pergine. In questa tradizione ventenne hanno esposto gli scultori Fabrizio Plessi, Mauro Staccioli, Riccardo Cordero. E’ sostenuto dal Comune di Pergine Valsugana e dalla Provincia Autonoma di Trento.


Evento segnalato da Castel Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising