Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Scuola di nudo / Giulia Thun alla British Academy di Roma

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto da invito)
- (Foto da invito)
Data: da Sab. 20 giugno a Dom. 01 novembre 2015
Dove: Castello del Buonconsiglio, via B. Clesio, Trento
Orario: Ore 10.00 - 18.00 / lunedì chiuso / da metà luglio a fine agosto aperto anche il lunedì / Inaugurazione: venerdì 19 giugno ore 18

Roma anni Venti: un panorama in rapido mutamento, nel quale si addensano avvenimenti storici cruciali.  La scena artistica acquista una straordinaria animazione, sullo sfondo di una nuova e imperiosa gestione politica.

È in quest’epoca  che Giulia Violante Thun (1895-1970)  studia per lunghi periodi alla British Academy romana. Figlia di Sigismondo Giorgio Maria Thun Hohenstein (1849-1907) e di Maria Anna Consolati di Seregnano (1858-1930),  Giulia è nota per essere stata interprete, per tutta la sua lunga esistenza, del passato glorioso della famiglia, celebrato all’interno di un orizzonte domestico, con i modi propri della nobile dilettante. Un ampio gruppo di disegni recentemente riscoperto rivela ora una straordinaria fase della sua vita e della sua formazione. E insieme illumina alcuni aspetti in parte dimenticati della cultura italiana ed internazionale di quel momento. Al Castello del Buonconsiglio viene per la prima volta presentata al pubblico una vasta selezione di questi fogli, per la maggior parte nudi maschili e femminili, realizzati nelle sale dell’Accademia Britannica, accanto ad artisti provenienti da tutta Europa. La mostra è realizzata con l’apporto dell’ Archivio Provinciale di Trento, che conserva i disegni,  e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising