Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Secondo me... il lupo

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Immagine da sito ufficiale)
- (Immagine da sito ufficiale)
Data: da Sab. 09 a Dom. 24 maggio 2015
Dove: MUSE, Corso del lavoro e della scienza, Trento
Orario: Da martedì a venerdì: 10.00 - 18.00 / Sabato e festivi: 10.00 - 19.00 / Lunedì: chiuso​​​ / Inaugurazione mostra: venerdì 8 maggio, ore 16.30
Note: Ingresso libero in occasione dell'inaugurazione (dalle 16.30) / Ingresso compreso nel biglietto

Inaugura venerdì 8 maggio alle 16.30 la mostra Secondo me… il lupo, esposizione frutto di un concorso di disegno dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, organizzata nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS, che ha visto la partecipazione di ben 350 concorrenti da tutta Italia (principalmente dalle regioni dell’arco alpino).

I disegni sono stati raccolti nel corso di alcuni mesi nell’ambito di LIFE WOLFALPS, progetto europeo di cui il MUSE è partner, e raccontano la percezione soggettiva dei bambini riguardo al carnivoro, la loro simpatia, paura, curiosità nei confronti dell’animale protagonista di tante favole e leggende. A ogni disegno, i bambini hanno potuto associare alcune parole chiave e descrivere così le caratteristiche del lupo: tra le più citate si trovano elementi di natura zoologica come “carnivoro”, “veloce”, “predatore” e “branco”, espressioni paurose come “selvaggio” e “aggressivo”, ma anche termini più poetici come “luna”, “ululato”, “bello”  e “agile”

Durante l’inaugurazione, a ingresso gratuito, verranno premiati i 5 vincitori del concorso, i cui disegni saranno esposti nell'ambito della mostra. I disegni inviati saranno visibili all’interno dell’esposizione anche grazie a un grande quaderno, tutto da sfogliare. 

Il progetto europeo LIFE WOLFALPS ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. 
Tra gli obiettivi vi è anche la definizione di strategie utili ad assicurare la convivenza tra il lupo e le attività economiche tradizionali dell’uomo, favorendo la riduzione dei potenziali conflitti, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso.
Tra gli interventi fondamentali, alcuni riguardano la comunicazione, indispensabile per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze e ridurre la diffidenza nei confronti del lupo, così da garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino. Il concorso “SECONDO ME … IL LUPO” vedrà una seconda edizione nel 2017.
Grazie a questa iniziativa, ripetuta nel tempo, sarà possibile riscontrare quale sarà stato l’effetto delle campagne di informazione e divulgazione portate avanti negli anni da LIFE WOLFALPS sulla percezione da parte dei cittadini (in questo caso dei più piccoli) della presenza del lupo nel nostro territorio.

Ulteriori informazioni:
http://www.muse.it


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising