Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

DinoMiti. Rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
DinoMiti. Rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti (Foto dal sito ufficiale)
DinoMiti. Rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 30 dicembre 2014 a Mar. 31 marzo 2015
Dove: Centro visite Tre Cime, Dobbiaco (Bz)
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Note: ingresso libero

Il Centro visite Tre Cime di Dobbiaco ospita dal 30 dicembre 2014 al 31 marzo 2015 la mostra itinerante "DinoMiti. Rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti". 

L'esposizione, promossa dalla Fondazione Dolomiti UNESCO e dalla Rete del Patrimonio Geologico della Provincia autonoma di Trento, è un affascinante viaggio nella storia della regione dolomitica attraverso i più importanti rinvenimenti fossili. In esposizione, reperti di eccezionale importanza per bellezza, significato scientifico e rarità, accompagnati da informazioni sulla storia dell’evoluzione dei rettili dalle prime tracce durante il Carbonifero-Permiano fino alla scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretacio.
Fino a trent'anni fa nessun paleontologo avrebbe mai pensato di poter trovare tracce della presenza di dinosauri nell'area dolomitica e le conoscenze acquisite sino ad allora sulla geologia delle Alpi meridionali raccontavano di ambienti del tutto inadatti a ospitare i grandi e “temibili rettili”. Oggi sappiamo invece che una incredibile varietà di rettili terrestri, volanti e marini popolarono, per milioni di anni, le nostre terre e i nostri mari. Nelle rocce che costituiscono l'ossatura delle Dolomiti sono state infatti scoperte le più antiche orme di anfibi delle Alpi e le più lunghe camminate di dinosauri di tutta Europa, l'eccezionale Tridentinosauro e i più antichi rettili volanti del mondo.
Questi ritrovamenti, assieme a numerosi resti di piante fossili, hanno consentito la ricostruzione dettagliata degli ambienti di vita e dell’evoluzione del clima dalla fine del Paleozoico a tutto il Mesozoico, contribuendo a rendere le Dolomiti un'area chiave per comprensione dei più drammatici eventi della storia della vita sulla Terra.


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising