Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

The First Global War. 1914-2014

Evento segnalato da Comune di Lavarone
- (Foto da invito)
- (Foto da invito)
Data: da Dom. 19 luglio a Dom. 06 settembre 2015
Dove: Sala esposizioni del Municipio, Lavarone (Tn)
Orario: martedì-domenica, 10-12; 16-19 / chiuso il lunedì / Inaugurazione domenica 19 luglio alle ore 17.30
Note: ingresso libero

Verrà inaugurata domenica 19 luglio alle ore 17.30 nella sala esposizioni del Municipio di Lavarone la mostra The First Global War. 1914-2014.
L'iniziativa rientra tra gli eventi promossi nell'ambito delle manifestazioni per il Centenario della Grande Guerra e nasce quale rilettura dei conflitti più recenti ad un secolo dalla fine della Prima guerra mondiale. Il percorso espositivo racconta la tragedia della guerra per quello che è, entrando nella vita di chi la subisce, analizzandone i risvolti geo-politici e umani, tracciandone la continuità in 100 anni di follia. Lo compongono 55 fotografie di reporter europei che hanno vinto Pulitzer Prize o Robert Capa Gold Medal, 5 grandi infografiche, informazioni, video di Medici senza frontiere e altri autori.
La mostra proseguirà fino al 6 settembre e sarà visitabile liberamente e gratuitamente dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 16-19.

La mostra The First Global War 1914-2014
Tra gli eventi e le iniziative promosse sulla tragedia della Grande Guerra, non è stata ancora tentata la rilettura dei conflitti più recenti. Da qui l’idea della mostra The First Global War 1914-2014, la Prima Guerra Globale, promossa dall’Associazione 46° Parallelo, già ospitata nella Galleria Bianca di Piedicasatello e che ora visitabile a Lavarone.
55 fotografie di reporter europei che hanno vinto Pulitzer Prize o Robert Capa Gold Medal, 5 grandi infografiche, informazioni, video di Medici senza frontiere e altri autori: è tutto questo a raccontare “la guerra dura da cent’anni”, o almeno così sembra al curatore della mostra Raffaele Crocco, inventore e direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, per anni reporter in zone di guerra.
Questa mostra è nata dal bisogno di raccontare l’oggi, per togliere enfasi e retorica a ieri. Dal 1914 a al 2014, il filo di continuità è stato impressionante. Non solo per le poche interruzioni temporali – pochi anni davvero senza scontri armati – quanto per il legame saldo fra le ragioni del conflitto, gli interessi dei Paesi protagonisti e vittima, la progressione costante nelle tecniche di combattimento. Insomma, una guerra senza fine, in termini di tempo e spazio.
Oltre a Raffaele Crocco è stato coinvolto Fabio Bucciarelli, fotoreporter torinese considerato fra i trenta migliori del settore nel mondo, che ha aderito mettendo a disposizione le proprie conoscenze, l’esperienza e i contatti. Lo staff dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo – cioè il grafico Daniele Bellesi, Federica Ramacci e Beatrice Taddei Saltini della redazione – hanno messo insieme dati e informazioni.
Un lavoro di squadra durato qualche mese, che ha portato al risultato voluto: raccontare la tragedia della guerra per quello che è, entrando nella vita di chi la subisce, analizzandone i risvolti geo-politici e umani, tracciandone la continuità in 100 anni di follia. 
L’obiettivo della mostra è soprattutto parlare alle più giovani generazioni, per farle diventare cittadini informati e liberi e spiegare che la guerra è tuttora in mezzo a noi e cosa essa sia.


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising