Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

L'angolo bello: Gianni Pellegrini/Rolando Tessadri

Data: da Ven. 20 maggio a Dom. 26 giugno 2016
Dove: Villa Salvadori-Zanatta, Meano (Tn)
Orario: inaugurazione il 20 maggio, ore 18.00
Note: Visite su appuntamento, tel. 3471242295

Mostra a cura di Gabriele Salvaterra.

L’angolo bello è quello spazio domestico situato tra l’incontro delle due pareti e il soffitto che nella tradizione russa è riservato all’icona religiosa. Nel dicembre 1915, nella storica esposizione 0.10 Ultima mostra futurista, Kazimir Malevič presenta numerose opere pittoriche astratte realizzate attraverso la rigorosa modulazione di semplici forme geometriche. La sua opera-manifesto, il celebre Quadrato nero, viene posta proprio nell’angolo bello, come a segnare una soglia che, voltando le spalle alla banalità del mondo, guarda a una dimensione altra, spirituale e contemplativa.
Nella pratica di Gianni Pellegrini e Rolando Tessadri il confronto con questo singolare luogo simbolico - a metà tra il pittorico e il sacrale - diventa occasione per trascendere il quotidiano restituendolo in pittura in maniera trasfigurata. Nell’astrazione dei loro lavori gli stimoli del mondo e della vita vengono distillati per proporre uno spazio appartato, slegato dalla contingenza ma in grado di arricchire la stessa esperienza quotidiana che cerca di superare.
Gianni Pellegrini, dopo aver partecipato all’esperienza di Astrazione Oggettiva sul finire degli anni Settanta, sviluppa un originale percorso che si confronta con il segno, l’espressività del gesto e l’elemento ambiguo della percezione. Nei suoi nuovi lavori toni delicati e improvvise accensioni cromatiche vengono attenuati da continue velature di colore neutro che donano alla composizione una profondità sfuggente e continuamente vibrante. Come apparizioni nella nebbia le composizioni si organizzano per ampie campiture dove lievi variazioni di tono trascolorano l’una nell’altra quasi impercettibilmente, richiedendo tempo e attenzione per essere integralmente apprezzate. Rolando Tessadri muove le sue prime esperienze pittoriche a partire dagli anni Novanta in un clima di generale eclettismo, con un’ostinata fedeltà alle specificità del medium pittorico. I suoi dipinti, impostati su una griglia regolare, si strutturano per unità compositive accostate che rimandano al rigore e alla modularità dell’architettura. A scardinare questa impostazione razionale subentra, anche nel suo caso, la libertà del colore che si declina su ricercati rapporti tonali ed equilibri sempre nuovi.
Pellegrini e Tessadri predispongono nelle stanze di Villa Salvadori-Zanatta uno spazio estetico coeso che invita il pubblico a entrare in relazione con i rispettivi discorsi. La pittura ambisce a diventare strumento per varcare la soglia verso una dimensione separata che guarda ancora a quell’angolo semplice e sofisticato.

La mostra fa parte di un progetto ideato e curato da Federico Mazzonelli, Gabriele Salvaterra e Gabriele Lorenzoni, che vuole aprire un focus sulle ricerche legate all’astrattismo presenti sul nostro territorio attraverso l’allestimento di due mostre bipersonali dedicate rispettivamente a Italo Bressan/Mauro Cappelletti e Gianni Pellegrini/Rolando Tessadri.
Le mostre sono realizzate negli spazi della Villa Salvadori Zanatta e con il sostegno della Fondazione E. Salvadori-Zanatta di Meano. In occasione delle mostre, con l’intento di promuovere e diffondere la cultura contemporanea, verranno organizzati eventi quali workshop, visite guidate con gli autori, laboratori con le scuole e concerti realizzati in collaborazione con le istituzioni pubbliche del territorio. Il progetto riceve il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Informazioni:
www.fondazionesalvadorizanatta.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising